Geriatria Pistoia: tappeti sonori per prevenire le cadute

Per i pazienti affetti da demenza ricoverati in Geriatria migliora l'assistenza in reparto grazie alla donazione del Club Cuori Arancioni.

Sono state consegnate da una delegazione del Club Cuori Arancioni alla struttura complessa di Geriatria dell'ospedale San Jacopo le nuove attrezzature che andranno a migliorare il comfort dei pazienti ricoverati affetti da demenza di Alzheimer. 

La donazione, del valore complessivo di oltre 1500 euro, di arredi da destinare al setting di degenza aiuterà a prevenire il rischio di caduta e a favorire il benessere dei pazienti con decadimento cognitivo che spesso risentono negativamente dell'ospedalizzazione. La donazione comprende tre tappeti dotati di sensori di presenza con ricevitore e neurotrasmettitore con alert sonoro per l'assistenza tempestiva nel caso in cui il malato si alzi dal letto o dalla poltrona, un materasso protettivo da pavimento e un proiettore a cielo stellato che diminuisce eventuali stati di agitazione e favorisce il rilassamento.

"Ringraziamo quanti hanno aderito alla campagna per la raccolta dei fondi impiegati nell'acquisto di questi importanti beni che serviranno a migliorare l'assistenza ai nostri pazienti particolarmente fragili e ad elevato rischio di effetti collaterali durante il ricovero ospedaliero" - ha dichiarato la dottoressa Claudia Cantini referente del setting di degenza della struttura di Geriatria, diretta dalla dottoressa Elisabetta Tonon, che, insieme all'infermiere coordinatore del reparto, dottor Marco Valdiserri, sta curando l'implementazione strutturale ed organizzativa nell’ottica di aumentare la sicurezza ed il comfort dei pazienti ricoverati.

Alla consegna era presente il dottor Leonardo Capecchi che a nome della direzione sanitaria del presidio ha ringraziato i Cuori Arancioni per l'importante donazione.

Redazione

 

Meteo locali