Prende il via alla San Giorgio una nuova iniziativa legata al benessere personale. “La salute viene dalla pancia” è un calendario di sei incontri sul benessere intestinale.

“La salute viene dalla pancia” è un calendario di sei incontri sul benessere intestinale e la buona salute di tutto l’organismo, a cura di Naturalis Valetudo, che accompagnerà gli utenti della biblioteca per i mesi da febbraio a marzo, sempre in sala Manzini, alle 17.
Nel corso degli incontri si imparerà a conoscere meglio il proprio intestino, le sue funzioni e correlazioni; si parlerà dei disturbi funzionali più comuni che lo affliggono e delle loro cause. Si apprenderanno i passi indispensabili, le pratiche di benessere, tra cui l’Idrocolonterapia e i rimedi naturali più efficaci a risolvere definitivamente tali disturbi e si scoprirà perché tanti prodotti o rimedi spesso utilizzati sono alla lunga dannosi e non risolutivi. Si capirà, infine, l’importanza di disintossicare periodicamente il proprio intestino per prevenire molte malattie e godere di uno stato di salute psicofisica ottimale.
La partecipazione è gratuita. Per iscriversi, inviare una mail all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando il proprio nome, cognome e numero tessera della biblioteca. Chi non ha un indirizzo di posta elettronica potrà recarsi al banco accoglienza della biblioteca, dove potrà compilare e firmare un apposito modulo cartaceo. Chi non è ancora iscritto alla biblioteca, potrà comunque inviare la richiesta di partecipazione e perfezionare l’iscrizione prima dell’inizio del corso stesso. Le iscrizioni saranno accolte in ordine di arrivo fino al raggiungimento di 20 richieste. 

Calendario degli incontri
9 febbraio: “Conosciamo l’intestino e il suo microbiota”
16 febbraio: “Infiammazione intestinale, disbiosi, gonfiore addominale e difficoltà digestive”
23 febbraio: “Stitichezza, emorroidi, diverticolite”
2 marzo: “Sindrome colon irritabile”
9 marzo: “Deputazione primaverile e disintossicazione intestinale”
23 marzo: “Disintossicazione intestinale e drenaggio emo-linfatico”
I relatori saranno Valentina Bigolaro, infermiera specializzata in Benessere Intestinale e Idrocolonterapia, esperta in Nutrizione e Probiotica, Rimedi Naturali e Pratiche di Benessere Psicofisico. Operatrice di Linfodrenaggio Manuale Vodder®, Massaggio Biointegrante®, Metodo Kam Kamad®. Titolare di Naturalis Valetudo - centro per i disturbi funzionali dell’intestino e per il benessere della persona – di Pistoia. Massimo Banci, farmacista specializzato in Fitoterapia in Medicina Integrata e collaboratore di Naturalis Valetudo. Cosmetologo specializzato in Chimica e Tecnologia Cosmetica e Direttore tecnico dell’Opificio Cosmetico Banci – di Pistoia.

Redazione

Meteo locali