L’assessora Monni invita a un uso corretto dei numeri: calano le chiamate urgenti, cresce il ricorso al servizio per le cure non urgenti

 Due numeri diversi per bisogni diversi

Utilizzare il numero giusto al momento giusto può fare la differenza per l’efficacia dei soccorsi sanitari: per le emergenze urgenti resta fondamentale chiamare il 112, mentre per i problemi sanitari non urgenti è attivo il 116117, il numero unico per la continuità assistenziale, operativo anche nelle ore notturne, nei fine settimana e nei giorni festivi.

I dati: meno chiamate urgenti, cresce il 116117

I dati regionali mostrano un cambiamento nelle abitudini dei cittadini: nello scorcio di inverno le chiamate al 112 per emergenze sanitarie sono diminuite dell’8 per cento rispetto allo stesso periodo del 2024 e 2025, mentre quelle al 116117 sono aumentate da 58 mila a 97 mila, confermando una maggiore consapevolezza nell’utilizzo dei servizi.

Il ruolo del servizio e le prospettive

Il 116117 consente consulti medici per emergenze non urgenti, orientamento ai servizi territoriali e informazioni anche di carattere sociale; secondo l’assessora regionale al diritto alla salute Monia Monni il servizio sarà ulteriormente potenziato, anche in vista dello sviluppo delle Case della comunità, per indirizzare in modo sempre più appropriato i cittadini verso i percorsi di cura sul territorio.

Redazione – © Pistoia.Valdinievole.News, riproduzione riservata – 4/2/26

pubblicità in valdinievole

News Floraviva

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot