Dopo due anni di assenza torna la quinta edizione di Open Week da Leonardo a Pinocchio, con un programma che contribuisce a valorizzare la Valdinievole, territorio che fu oggetto di studio da parte di Leonardo e che dette i natali al burattino più famoso del mondo. A cittadini e turisti non resta che scegliere tra una vasta offerta di proposte culturali, gastronomiche o sportive.

Di seguito alcune proposte per questo fine settimana: Sabato e domenica a Buggiano Castello (prenotando a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.) sarà possibile visitare “Giardini e Orti di Agrumi”, mostra diffusa su tutto il borgo medioevale. L’iniziativa è a pagamento (gratuito fino ai 13 anni), la visita ha una durata di circa due ore.
Mentre sabato 30 aprile alle ore 21, nella suggestiva cornice di Palazzo Pretorio, avrà luogo il concerto di “Alexander Hintchev Pianist”. Evento a pagamento, per prenotazioni cell. 331 382887.
 
Nel comune di Cerreto Guidi il 30 Aprile, dalle ore 15:00 alle ore 17:00, sarà possibile visitare il borgo di Cerreto Guidi, le sue chiese, la Villa voluta da Cosimo I de’ Medici, e lo straordinario “Presepe all’uncinetto”. L’iniziativa “Luoghi della fede a Cerreto Guidi, Terra Medicea”, è gratuita con prenotazione obbligatoria.
Domenica 1° Maggio, dalle ore 10:00 alle 13:00, avrà luogo l’E-BIKE Tour sugli Anelli Medicei. Un tour, con accompagnatore MTB qualified guide, che partirà dalla Villa Medicea, patrimonio Unesco, e si snoderà in prevalenza su strade bianche, immerse nelle bellezze storiche e paesaggistiche di Cerreto Guidi. Gli Anelli Medicei sono adatti a tutti, sia per gli amanti del trekking che della mountain bike. Iniziativa a pagamento, prenotazione obbligatoria.
Per entrambi gli eventi: informazioni e prenotazione a tel. 0571 55671, cell.   3407151682, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
A Chiesina Uzzanese questo week end sarà possibile visitare, in esclusiva solo durante il periodo Open Week, lo Xenodochio, che documenta la nascita e lo sviluppo di Chiesina Uzzanese. Visite solo su appuntamento, ingresso libero.
Sempre sabato 30 Aprile e Domenica 1° Maggio, in piazza Vittorio Emanuele II, si svolgerà “Degustazione Enogastronomica” di vini e prodotti locali. Ingresso libero su prenotazione.
Per entrambe le iniziative a Chiesina Uzzanese tel. 0572 418032
 
Nel comune di Lamporecchio, domenica 30 Aprile alle ore 15:00, una passeggiata guidata (in italiano e inglese), con punto di ritrovo alla Chiesa di S. Baronto a San Baronto. Dopo la visita alla chiesa, la passeggiata proseguirà alla scoperta degli scorci più suggestivi del Montalbano. Informazioni e prenotazioni Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Guida Ambientale 347 8156922
 
Nel comune di Larciano, sabato 30 Aprile, visita gratuita della Mostra espositiva di riproduzioni di modelli di macchine di Leonardo da Vinci e di modelli storici di Larciano. Invece per domenica 1° Maggio (ore 9:00-12:00), propone l’escursione nella riserva del Padule di Fucecchio, in particolare nell’area de Le Morette. Una piacevole passeggiata pianeggiante adatta a tutti, offerta dal comune. Per partecipare a “Riserva Naturale di Fucecchio-Area Morette: Passeggiata sul Percorso Naturalistico e Birdwatching nell’area protetta”, prenotare allo 0573 84540 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Il 1° Maggio, nel comune di Massa e Cozzile, sarà possibile partecipare a “Passeggiando: Camminata da Croci a Cozzile e Ritorno”. Un professore dell’Istituto Tecnico Agrario Anzillotti di Pescia, guiderà i partecipanti al riconoscimento di alberi, arbusti e fioriture stagionali. Per informazioni: tel 0572-928374 – 0572-928354; e-mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
 
A Monsummano Terme sabato 30 Aprile e domenica 1° Maggio, in piazza Giusti e piazza del Popolo, si svolge lo “Street Food Fest”, con spettacoli di intrattenimento. Ingresso libero.
 
Nel comune di Montecatini Terme visite guidate alla città liberty, diventata recentemente patrimonio Unesco.
Visita guidata gratuita al borgo medioevale di Montecatini Alto, con partenza dalla Funicolare di Montecatini.
Inoltre visite guidate alle sale d’aspetto “Angiolo Mazzoni” della Stazione di Montecatini Terme, progettate negli anni ’30 da uno dei più grandi ingegneri della prima metà del XX secolo. Per tutte le visite informazioni e prenotazioni: Associazione Guide Artiamo email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; cell. 3283512420
 
A Pescia il 30 Aprile e il 1° Maggio, sarà possibile visitare la Biblioteca Capitolare. La visita della durata di circa un’ora è gratuita. Per info e prenotazioni 340 4106446.
A Collodi il 1° Maggio avrà luogo la visita guidata della Pieve di san Bartolomeo di Collodi Castello. Prenotazione obbligatoria a 339 5698255.
 
A Ponte Buggianese, il 30 Aprile e il 1° Maggio, alle ore 15:00 Visita al Museo dell’Eccidio del Padule di Fucecchio. L’attività è gratuita. Ritrovo al Doganone, per info 329 3810013.
Inoltre il 1# Maggio alle ore 9:00 “Alla scoperta del Padule di Fucecchio”, escursione cicloturistica. Attività gratuita, prenotazioni 345 099857.
 
Nel comune di Serravalle Pistoiese il 30 Aprile e il 1° Maggio “Camminate e percorsi medioevali presso la Rocca di Castruccio”. Visita gratuita. Per info: Comune di Serravalle Pistoiese: Ufficio Informazioni turistiche 0573 917308; mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
 
Il comune di Uzzano organizza per questo fine settimana, dalle 15:00 alle 18:00 “Uzzano e la Costa: Storia, cultura, sapori”. Visita agli edifici religiosi con degustazione di prodotti tipici. Ingresso libero. Per info e prenotazioni: Comune di Uzzano; mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.; tel. 0572 44771

Redazione

Meteo locali