Tendenze, tecnologia applicata al travel sono protagoniste della Bto di Regione Toscana e Camera di Commercio di Firenze alla Leopolda.

Sta nascendo un nuovo turismo tra metaverso, mete insolite e permanenze di medio-lungo periodo. Infatti le nuove tendenze dei viaggiatori vedono spiccare sostenibilità, nomadismo digitale, experience da fare in solitaria. Tutti questi argomenti saranno al centro della 14esima edizione di Bto–“Be Travel Onlife“, la manifestazione di riferimento in Italia dedicata all'innovazione e al turismo, che si terrà alla Stazione Leopolda di Firenze martedì 29 e mercoledì 30 novembre.
La parola chiave della manifestazione è "Metatourism". 100 eventi tra approfondimenti, workshop e speech futuristici per conoscere le nuove tendenze su tecnologia applicata al travel, destinazioni, professioni, modi di viaggiare.
Secondo la stima di Gartner entro il 2026 un quarto delle persone trascorrerà almeno un’ora al giorno nel Metaverso, quindi Bto 2023 si presenta come una grande anteprima: grazie alla creatività futuristica di La Jetée, la Stazione Leopolda ospiterà una serie di spettacolari installazioni. Un colonnato “parlante” introdurrà i visitatori anticipando le aree tematiche della manifestazione grazie alla tecnologia della realtà aumentata. All'interno, invece, si potranno conoscere virtualmente i principali speaker semplicemente inquadrando il badge identificativo che porteranno al collo o le rispettive copie “fotografiche” riportate a grandezza naturale su un wall, per ascoltare la presentazione dalla loro viva voce.
Altra novità è la Meta-Bto realizzata da Carraro Lab, una sperimentazione inedita della sinergia phygital tra eventi fisici e virtuali: mentre sul palco si tiene l’intervento inaugurale, nel grande schermo compare il duplicato virtuale della Leopolda, con avatar e ambienti 3D che interagiscono con i relatori e partecipanti reali. Una parte della mostra virtuale è dedicata alle linee guida della Commissione Europea, con le citazioni delle prese di posizione di Ursula Von Der Leyen e del Commissario Thierry Breton, volte a stimolare un approccio europeo al Metaverso, che intende essere etico, legale, sicuro, non monopolistico.

Redazione

Meteo locali