Vittoria schiacciante di Acqua Agricoltura Ambiente che garantisce la continuità dell'attuale gestione. Il commento di Daniele Lombardi, coordinatore della lista avversaria Puntualità Efficienza Passione: "Non ci fermeremo".

Si sono concluse ieri sera alle 19:00 le elezioni per il rinnovo del Consiglio del Consorzio di Bonifica Medio Valdarno 3, con la vittoria della lista Acqua Agricoltura Ambiente. Il risultato premia l’alleanza consolidata tra Coldiretti e Partito Democratico, che hanno assicurato continuità all'attuale gestione del Consorzio. Un esito che, secondo Daniele Lombardi, coordinatore della lista Puntualità Efficienza Passione, rappresenta la prosecuzione di un sistema politico distante dalle reali esigenze degli operatori locali, come agricoltori, imprenditori e piccoli proprietari immobiliari.

La lista Puntualità Efficienza Passione, composta da un gruppo eterogeneo di agricoltori, imprenditori, commercianti, artigiani e piccoli proprietari, aveva puntato su un programma di trasparenza e gestione partecipata, in contrapposizione alla linea politica promossa da Coldiretti e PD. "La nostra coalizione è formata da chi vive il territorio e conosce le difficoltà quotidiane del fare impresa", ha dichiarato Lombardi. "Nulla ha potuto contro l’apparato ben strutturato di Coldiretti e PD, che da tempo mantengono il controllo del Consorzio, perpetuando una gestione poco sensibile alle reali necessità di chi vive e lavora sul territorio."

Nonostante la sconfitta elettorale, Lombardi ha sottolineato che la missione della lista non si ferma qui: "Ringraziamo di cuore tutti i sostenitori e coloro che hanno partecipato attivamente alla nostra campagna. Continueremo a monitorare l’operato del Consorzio, facendo sentire la nostra voce e portando avanti le istanze dei consorziati."

Un successo significativo della lista è stato l’aver sensibilizzato una parte della popolazione alla partecipazione attiva alle elezioni del Consorzio, soprattutto i giovani, molti dei quali non erano nemmeno a conoscenza di questa importante votazione. "Il nostro impegno per la trasparenza non si fermerà", ha concluso Lombardi, "e faremo in modo che il Consorzio torni a essere gestito in modo trasparente e nell’interesse dei consorziati."

La vittoria della lista Acqua Agricoltura Ambiente rappresenta quindi una continuità con la gestione precedente, ma Puntualità Efficienza Passione promette di rimanere vigile, cercando di portare avanti un modello di opposizione che rispecchi maggiormente i bisogni reali del territorio.

 

Redazione

Meteo locali