verallia pescia

Il futuro dell'azienda pesciatina Verallia a rischio: il gruppo di opposizione "Pescia Cambia" presenta un'interrogazione al Consiglio Comunale

Una nuvola di incertezza si addensa sul futuro di Verallia,storica azienda pesciatina situata nelle Macchie di San Piero che a dicembre 2021 annunciò investimeti per circa 90 milioni di euro e assunzioni per 80 giovani dipendenti, senza dimenticare un importante piano di piantumazione che ha coinvolto un’area di circa 20mila metri quadri. . Questa realtà, oltre a rappresentare una fonte di occupazione, è un pilastro fondamentale del tessuto economico e produttivo della città. Di fronte alle possibili conseguenze negative che una crisi potrebbe comportare, i consiglieri di "Pescia Cambia", Vittoriano Brizzi, Oreste Giurlani e Paolo Petri, hanno avanzato un'interrogazione rivolta all'amministrazione comunale. L'obiettivo è fare chiarezza sulla situazione attuale e sollecitare il sindaco e la giunta a prendere posizione e ad intervenire nelle sedi opportune per garantire la continuità operativa di questa importante azienda.

L'interrogazione presentata dal gruppo consigliare "Pescia Cambia" mira a far luce sul futuro di Verallia, un'azienda che riveste un ruolo cruciale per il benessere economico della comunità. Il testo dell'interrogazione pone l'accento sull'attuale situazione di incertezza e sulle questioni aperte riguardo al suo sviluppo. Il protocollo d'intesa stipulato tra Regione, Enti locali e azienda nel 2022 per il consolidamento aziendale e il mantenimento dei livelli occupazionali viene esaminato nei dettagli.

Nel protocollo si riconosce la volontà della Regione di sostenere un progetto di espansione di Verallia. Tuttavia, emergono problematiche legate alla viabilità, alla sicurezza del fiume e al ponte, aspetti che richiedono un approccio integrato per risolvere le sfide connesse. La Regione ha emesso un decreto nel gennaio 2023, stabilendo prescrizioni obbligatorie per il progetto aziendale e dichiarando la non necessità di procedere a una Valutazione di Impatto Ambientale (VIA).

Nell'interrogazione, "Pescia Cambia" chiede chiarimenti sulla situazione attuale di Verallia e come l'amministrazione comunale intende procedere. La questione è di rilevanza cruciale per il futuro economico e sociale di Pescia. Il percorso decisionale da intraprendere sarà determinante per garantire la sostenibilità e lo sviluppo di questa importante azienda.

Gli interrogativi sollevati dal gruppo consigliare di opposizione gettano luce su una tematica di fondamentale importanza per il territorio. La risposta dell'amministrazione comunale sarà fondamentale per indirizzare il futuro di Verallia e per assicurare il benessere economico e occupazionale di Pescia.

Redazione

Meteo locali