Pistoia – Furfaro (Pd) rilancia la battaglia sui silenti Enasarco: «La Toscana farà scuola, ma il governo deve agire».
📍 Pistoia – «Oggi, grazie all’iniziativa del candidato consigliere Bernard Dika, si è tornati a parlare di una battaglia di giustizia che riguarda centinaia di migliaia di persone: quella dei silenti Enasarco». Lo ha dichiarato Marco Furfaro, capogruppo Pd in Commissione Affari Sociali.
Secondo Furfaro, la Toscana «dimostra ancora una volta di poter fare scuola», grazie all’impegno di Dika che ha annunciato un supporto concreto e capillare ai silenti, oltre a una mappatura del fenomeno nella regione. Una vicenda che ha anche volti e storie, come quella di Francesco Briganti, ex agente di commercio che in quasi 17 anni di lavoro ha versato 49mila euro di contributi senza riuscire a maturare la pensione.
L’appello al governo
Furfaro ha ricordato che in Parlamento è stato approvato un suo ordine del giorno che impegna formalmente il governo a trovare una soluzione: «Da mesi nulla si è mosso. Non si tratta di privilegi, ma di diritti maturati con anni di lavoro e sacrifici. Il governo Meloni smetta di voltarsi dall’altra parte e garantisca una risposta definitiva a un’ingiustizia che grida vendetta».
Redazione