A un anno dalle promesse, nessun cantiere avviato per le rotatorie del casello A11 di Montecatini. Niccolai: “Il Governo ignora il nostro territorio”.
“I lavori inizieranno nel 2025”, prometteva il Ministro Salvini durante la campagna elettorale a Montecatini Terme nel maggio 2024, a sostegno del candidato sindaco Baroncini. Ma a distanza di oltre un anno, nessun cantiere è partito, nessuna data è stata fissata per l'inizio dei lavori delle attese rotatorie dello svincolo A11. A denunciarlo è il consigliere regionale del Partito Democratico Marco Niccolai, che attacca frontalmente il leader della Lega e il Governo Meloni.
Le solite parole al vento in campagna elettorale
Secondo Niccolai, le promesse fatte da Salvini si sono rivelate “le solite parole al vento in campagna elettorale”, mentre Montecatini Terme e l'intera provincia di Pistoia continuano a essere ignorate dall'esecutivo. “Società Autostrade è ferma – spiega – in attesa del via libera ministeriale al Piano economico-finanziario necessario per avviare i lavori da 3 milioni di euro”. Il progetto riguarda due rotatorie tra Montecatini e Pieve a Nievole, fondamentali per migliorare la viabilità e ridurre il traffico nei pressi del casello autostradale.
“Ho presentato un’interrogazione alla Giunta regionale – continua Niccolai – per chiedere di sollecitare nuovamente il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti affinché rimuova gli ostacoli che ancora bloccano l’avvio del progetto”. Il consigliere Pd ricorda che a febbraio 2023 si era conclusa con esito positivo la Conferenza dei Servizi del MIT per l'approvazione del progetto definitivo. Tuttavia, nonostante la pressione degli enti locali – in particolare della sindaca di Pieve a Nievole, Gilda Diolaiuti – nulla si è mosso.
Progetto esecutivo pronto, ma il nulla osta ministeriale non arriva
“Autostrade per l’Italia ha confermato che il progetto esecutivo è pronto e in fase di verifica tecnica, ma tutto resta fermo in assenza del nulla osta ministeriale”, ribadisce. Niccolai sottolinea il contrasto tra l’inattività del Governo e gli investimenti della Regione Toscana: “Nel 2026 partiranno cantieri per 33 milioni di euro tra Ponte di Serravalle, nuovo Vialone del Melani e la variante di Castelmartini. Ma l’assenza delle rotonde a Montecatini resta un nodo irrisolto che blocca la fluidità della circolazione”. E conclude: “Il Governo tace. Dei 3 milioni annunciati, nessuna notizia. Evidentemente le priorità sono altrove, come il ponte sullo Stretto di Messina”.
Redazione