//COUNTER $document = JFactory::getDocument(); $document->addScript(T3_TEMPLATE_URL.'/js/count.js'); ?>
sp9 san baronto chiusa frana

La Regione approva all'unanimità l'ordine del giorno per la riapertura 

La Strada Provinciale 9 San Baronto, arteria fondamentale per il collegamento tra le province di Pistoia e Firenze, necessita di una riapertura urgente, almeno a senso unico alternato. La chiusura della strada, dovuta a frane e smottamenti, sta causando gravi disagi per cittadini, aziende e servizi di emergenza.

Il Consigliere Regionale di Fratelli d'Italia, Alessandro Capecchi, ha presentato un ordine del giorno, emendato dalla maggioranza e approvato all'unanimità, con l'obiettivo di accelerare la messa in sicurezza e il ripristino della viabilità.

Danni economici e sociali causati dalla chiusura

Durante un sopralluogo effettuato sabato scorso insieme al Sottosegretario Patrizio La Pietra e ai sindaci di Serravalle (Piero Lunardi) e Lamporecchio (Anna Trassi), sono stati riscontrati danni estremamente gravi lungo il tracciato. L'interruzione della SP 9 sta penalizzando:

  • Aziende locali, in particolare quelle del settore turistico-ricettivo, pilastro dell'economia locale.

  • Studenti e pendolari, costretti a percorsi più lunghi e disagevoli.

  • Servizi sanitari, con difficoltà nel raggiungere Pistoia e l'obbligo di rivolgersi all'ospedale di Empoli, aumentando i tempi di intervento in caso di emergenza.

Gli impegni presi dalla Regione

L'ordine del giorno approvato chiede al Presidente della Regione Eugenio Giani di:

  1. Monitorare costantemente la situazione della SP 9, collaborando con gli enti locali.

  2. Attivarsi presso il Governo per richiedere la dichiarazione di stato di emergenza nazionale, al fine di ottenere fondi straordinari per gli interventi più urgenti e per offrire ristori economici a famiglie e imprese danneggiate.

  3. Reperire ulteriori risorse per finanziare i lavori di riapertura, anche parziale, della strada e valutare ristori una tantum per le attività economiche colpite.

  4. L'impegno della Regione e delle istituzioni coinvolte sarà determinante per garantire una soluzione rapida ed efficace, evitando ulteriori danni economici e sociali alla zona del Montalbano.

L'impegno della Regione e delle istituzioni coinvolte sarà determinante per garantire una soluzione rapida ed efficace, evitando ulteriori danni economici e sociali alla zona del Montalbano.

Redazione

Meteo locali

Pistoia.Valdinievole.news: il giornale web per tutte le notizie da Pistoia e la Valdinievole. Scopri le ultime novità di cronaca e sul territorio, come agro-ambiente, salute, politica, economia, arte, turismo-sport, enogastronomia, cultura, spettacolo e eventi. Resta sempre informato iscrivendoti alla nostra newsletter giornaliera direttamente sulla tua email.

News letter gratuita

Iscriviti alla newsletter di Pistoia.Valdinievole.News.

Basta inserire la tua email qui sotto.

Iscriviti

Snapshot