Nadia Terranova

Per la 68esima edizione del Premio Internazionale Ceppo: Nadia Terranova vince il Premio per l’Infanzia e l’adolescenza e sarà a Pistoia e Firenze

Ormai da anni, sotto la guida di Paolo Fabrizio Iacuzzi, il Premio Internazionale Ceppo è anche e soprattutto un progetto educativo rivolto ai più giovani. Anche in questa edizione la sezione dedicata all'Infanzia e all'Adolescenza emerge con la figura di Nadia Terranova. Vi aspettiamo per gli appuntamenti elencati.
Presto vi daremo maggiori informazioni sui prossimi passi del Premio, dopo un marzo intenso che ha visto i 3 finalisti del Premio Biennale Racconto incontrare le scuole.
Intanto c'è un'informazione importante da segnare in agenda: la Cerimonia di Premiazione, durante la quale sarà annunciato il vincitore del “Premio Ceppo Racconto”, votato in diretta dalla sola Giuria dei Giovani Lettori Under 35, avrà luogo domenica 5 maggio dalle ore 10.00 alle ore 12.30 presso la Biblioteca San Giorgio, Auditorium Terzani. Ma ritroverete Nadia Terranova il giorno 4 maggio pomeriggio, in un grande evento che vedrà per la prima volta insieme a Pistoia ben sette vincitori del Premio Ceppo Biennale Racconto 2024.

Nadia Terranova è nata a Messina nel 1978. Dopo la laurea in Filosofia a Messina e il dottorato a Catania, nel 2003 si trasferisce a Roma, dove si dedica alla stesura del suo primo romanzo, Gli anni al contrario (2015), tra i dieci italiani più belli usciti dal 2009 al 2019. Alterna da sempre romanzi a libri per ragazzi, significativi quelli dedicati a Bruno Schulz e Maria Zambrano, perseguitati dai nazisti e dai franchisti. Nel 2020 esce la raccolta di racconti Come una storia d’amore (Perrone Editore), finalista al Premio Viareggio. Suoi racconti sono stati pubblicati in antologie da Baldini & Castoldi, Laterza, Utet. Collabora con varie testate, tra cui La RepubblicaIl FoglioTuttolibri. È stata coautrice del programma radiofonico Pascal su Radio Due. È la curatrice di K, la rivista letteraria de Linkiesta. Dal 2021 ha una rubrica su Vanity Fair, “Sirene”, in cui racconta storie di donne contemporanee. Del 2019 è il suo primo saggio, Un’idea di infanzia. Libri, bambini e altra letteratura (Italo Svevo). Ha vinto numerosissimi premi.

INCONTRI CON NADIA TERRANOVA
A cura di Paolo Fabrizio Iacuzzi

Mercoledì 3 aprile, Gabinetto Vieusseux, Sala Ferri, ore 17.00
Ceppo Ragazzi Lecture 2024, coordina Ilaria Tagliaferri, giurata e direttrice della rivista per ragazzi “LiBer”

Giovedì 4 aprile, Piccolo Teatro Mauro Bolognini, ore 10.00
Incontro con i ragazzi delle scuole primarie Raffaello e Anne Frank di Pistoia, a cura di Alessio Arnese e Rose Polimeni

Giovedì 4 aprile, Biblioteca San Giorgio, ore 15.30
Le parole del Ceppo Ragazzi per star bene a scuola. Incontro e premiazioni dei ragazzi delle scuole Secondarie.

Venerdì 5 aprile, Biblioteca San Giorgio, ore 10.00
Premio Ceppo Ragazzi Secondarie di II grado
Incontro e premiazioni dei ragazzi.

Venerdì 5 aprile, Biblioteca San Giorgio, ore 15.30
Premio Ceppo Ragazzi Secondarie di I grado
Incontro e premiazioni dei ragazzi.

Redazione

Meteo locali