A Pistoia ci sarà un ospite d'eccezione: il critico Matteo Marchesini ci parlerà del suo ultimo libro, "Diario di una cavia. Saggi di letteratura e di attualità".
Sabato 20 gennaio, dalle 15 alle 19, lo studio degli artisti pistoiesi Paolo Beneforti e Silvia Beneforti, in via di Porta San Marco 208, a Pistoia, sarà aperto al pubblico. Alle 17, inoltre, ci sarà un ospite d'eccezione: il critico Matteo Marchesini ci parlerà del suo ultimo libro, "Diario di una cavia. Saggi di letteratura e di attualità" (Castelvecchi).
"Diario di una cavia" è una raccolta di saggi, articoli, riflessioni. Come avverte il sottotitolo, non si parla solo di letteratura, in questi testi: anche di società, politica, questioni attuali; e sempre con straordinari acume, libertà e preparazione.
Ecco cosa dice l'editore riguardo a "Diario di una cavia" e al suo autore: "I saggi lunghi, gli articoli brevi, i corsivi e le parodie raccolti in Diario di una cavia sono nati dal tentativo di dar conto pubblicamente – su quotidiani, riviste, radio – del rapporto tra l’autore e alcuni eventi che negli ultimi anni lo hanno toccato.
Eventi privati e collettivi, minimi e planetari: una malattia o una pandemia, una polemica sul romanzo o una discussione sul politicamente corretto, l’uscita di un libro o una riflessione sul rapporto tra estetica e morale. Che si parli di Turgenev o di Nanni Moretti, del sesso al tempo dei social o della falsa coscienza dei lavoratori culturali, in gioco c’è qui sempre un Io concreto, che si fa volta a volta lirico, satirico o narrativo, senza mai smettere di essere critico sia davanti all’arte sia davanti alla vita. Matteo Marchesini si ostina insomma a praticare un genere che appare oggi tanto più necessario quanto più è censurato dal nostro sistema editoriale: quello del saggio personale, “a stile libero”, che si regge sulla capacità di rispondere delle proprie idee, delle proprie scelte formali e di se stessi senza rimandare a un metodo, a una filosofia o
a un’autorità esterni alla pagina."
MATTEO MARCHESINI: Poeta, narratore e saggista. Tra i suoi libri: il romanzo Atti mancati (Voland, 2013 – Premio Lo Straniero, finalista Premio Strega), i racconti di False coscienze (Bompiani, 2017) e Miti personali (Voland, 2021), i saggi critici di Casa di carte (Il Saggiatore, 2019) e "Scienza di niente" (Feltrinelli), la raccolta poetica Scherzi della natura (Valigie rosse, 2022). Collabora con «Il Foglio», «Il Sole 24 Ore» e «Radio Radicale».
Saranno disponibili copie dei libri, fornite dalla libreria Il giardino delle parole.
Foto in copertina di Basso Cannarsa.
Redazione