anna-della-rosa

Dal romanzo di Michela Murgia, ore 18 incontro con Anna Della Rosa. Per il ciclo "Oltre la quarta parete: incontri con i protagonisti"

Dopo l’omaggio a Calvino con il Marcovaldo di Arca Azzurra, la Stagione Teatrale del Teatro Pacini di Pescia, promossa dall’Amministrazione comunale e da ATP Teatri di Pistoia e messa a punto da Saverio Barsanti per la prosa, inizia a calare i suoi numerosi ‘assi’ e propone un appuntamento da non perdere, martedì 21 novembre (ore 20.45), tra teatro e letteratura, affidato alla carismatica presenza di Anna Della Rosa, attrice che ha lavorato con i più importanti registi e in prepotente ascesa quale nome di punta del teatro italiano.

L’artista è protagonista diAccabadoraspettacolo prodotto da SavàProduzioni Creative con Emilia Romagna Teatro ERT / Teatro Nazionale e tratto da uno dei romanzi più belli (e più letti) di Michela Murgia (Giulio Einaudi editore; premio Campiello 2011), la scrittrice scomparsa prematuramente lo scorso agosto.

Un testo teatrale di grande intensità che Carlotta Corradi ha scritto, partendo qui proprio dal punto di vista di Maria, la figlia di Bonaria Urrai, l’accabadora di Soreni, su richiesta della regista Veronica Cruciani che firma così uno spettacolo potente e di forte suggestione.

Il pubblico avrà anche l’occasione di incontrare Anna Della Rosa, alle ore 18, nella sede della Fondazione POMA Liberatutti (a fianco del Teatro Pacini), nel primo appuntamento del ciclo “Oltre la quarta parete: incontri con i protagonisti” che Teatri di Pistoia e Fondazione POMA promuoveranno nel corso della Stagione, coinvolgendo alcuni degli artisti in cartellone. Al momento sono già confermati gli incontri con Elio Germano e Teho Teardo (martedì 16 gennaio, ore 19) e con Lunetta Savino (sabato 6 aprile, ore 18). L'ingresso agli incontri è libero, fino ad esaurimento posti. 

Così Anna Della Rosa in una recente intervista: “Il testo è molto vicino alla scrittura di Murgia. Riesce a trasmettere vitalità, profondità, ma anche brio e gioco. La Sardegna sprizza fuori da questa fiaba e permette allo spettatore di immergersi in un’atmosfera mitologica e magica”.

In Accabadora Michela Murgia racconta una storia ambientata in un paesino immaginario della Sardegna, dove Maria all’età di sei anni viene data fill’e anima (figlia d’anima) a Bonaria Urrai, una sarta che vive sola e che all’occasione fa l’accabadora. La parola, di tradizione sarda, prende la radice dallo spagnolo acabar che significa finire, uccidere; Bonaria Urrai aiuta le persone in fin di vita a morire. Maria cresce nell’ammirazione di questa nuova madre, più colta e più attenta della precedente, fino al giorno in cui scopre la sua vera natura. È allora che fugge nel continente per cambiare vita e dimenticare il passato, ma pochi anni dopo torna sul letto di morte della Tzia. L’accudimento finale è uno dei doveri dell’essere figlia d’anima, una forma di adozione concordata tra il genitore naturale e il genitore adottivo. La drammaturgia di Carlotta Corradi parte proprio dal ritorno di Maria sul letto di morte di Tzia Bonaria. C’è un tempo di separazione tra le due donne che pesa in questo incontro. La verità, la rabbia che la ragazza ancora prova per il tradimento subito dalla Tzia emerge prepotentemente, nonostante gli sforzi che Maria compie per galleggiare tra i migliori ricordi dell’infanzia accanto alla lunga gonna nera della Tzia.

La Stagione teatrale a Pescia proseguirà con due produzioni di Teatri di Pistoia per “A Teatro con la Scuola e la Famiglia”: lo spettacolo per le famiglie Smacchia la Wanda con Ornella Esposito (domenica 3 dicembre, ore 16, fascia d’età: dai 3 anni; in replica il 4 dicembre, ore 10, per le scuole dell’infanzia e primarie fascia d’età 4/7 anni) e Shakespeare da tavolo: Romeo e Giulietta di e con Massimiliano Barbini, programmato il 5 e 6 dicembre, ore 10.15, e destinato alle scuole superiori e alle III classi delle medie inferiori. Atteso per domenica 10 dicembre (ore 16,30) il primo dei due appuntamenti della sezione musica, curata da Daniele Giorgi, con Le basse stagioni ed altre bizzarrie, protagonista la scatenataTHE BASS GANG. Un poker di contrabbASSIquattroprofessionisti della musica “classica”(Amerigo Bernardi, Alberto Bocini, Andrea Pighi, Antonio Sciancaleporeche si mettono in gioco per offrire uno spettacolo unico, divertendosi e divertendo il pubblico (alle 16, l’incontro col pubblico e, al termine del concerto, un aperitivo).

Alla biglietteria del Teatro Pacini (0572 495161) e del Teatro Manzoni di Pistoia (0573 991609-27112) sono in vendita i biglietti per tutti gli spettacoli della stagione e anche il carnet FORMULA LIBERO a prezzo speciale (minimo 5 spettacoli: 4 prosa e 1 musica)

Online su www.bigliettoveloce.it

Tutte le info su prezzi, prevendita e spettacoli su

https://www.teatridipistoia.it/spazi/teatro-pacini-pescia/

 

Redazione

Meteo locali