Serravalle Jazz spostato a Teatro causa Meteo

Questa sera, a causa dell'allerta meteo prevista, tutti gli appuntamenti del festival "Serravalle Jazz" sono spostati al Teatro Manzoni di Pistoia.

Il programma prevede alle ore 19:00 "Tra psichedelia e Jazz" incontro con il critico musicale Lorenzo Becciani.
In vista del concerto serale verrà approfondirà la figura di Sun Ra ed in generale del complesso ed avvincente rapporto tra psichedelia e jazz. Un viaggio alla scoperta di artisti che hanno fatto della ricerca sonora e della sperimentazione una ragione di vita, contribuendo a definire lo space jazz e rendere più labile il confine tra musica jazz e elettronica. 

Alle ore 21:00 il sassofonista Dimitri Grechi Espinoza in "Oreb", un progetto unico nel suo genere, dove s'incontrano due grandi passioni: lo studio della scienza sacra nelle culture tradizionali e la ricerca sul suono. Vere e proprie immersioni sonore che avvolgono i sensi e portano l'ascoltatore a seguire le sue impronte tra un ondeggiare e un vibrare mai fini a sé stessi, traboccanti d'immagini e dal sapore ancestrale interiore. Il duduk armeno di Djivan Gasparyan, la spiritualità free di John Coltrane, le tradizioni nomadi del Sahara e la ripetitività di John Surman sono suggestioni immediate. Ma è in chiesa, in teatro o negli spazi sonori non ortodossi, che la sua musica si dispiega in pienezza e originalità, avvolgendo l'ascoltatore con arcobaleni di armonici liberati dal sistema temperato. 

A seguire "Cosmic Renaissance", il progetto di Gianluca Petrella in cui convivono felicemente il jazz più spirituale, l’ispirazione afro-futurista e space-jazze la sperimentazione elettronica. Gianluca Petrella, trombonista, è tra i più riconosciuti musicisti italiani nel mondo. Classe 1975, negli oltre 20 anni di carriera già trascorsi, ha collaborato con artisti di fama internazionale scrivendo, performando e incidendo musica in maniera trasversale, dalla sperimentazione al mainstream. È universalmente riconosciuto per aver conquistato i palcoscenici e i festival più prestigiosi del mondo, per i lavori editi da prestigiose etichette e per le sue collaborazioni con Enrico Rava e altri big, non solo in ambito jazz.

L'Ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

Redazione

Meteo locali