Uno degli appuntamenti più attesi dell'anno a Pistoia, la Giostra dell'Orso, la sfida equestre tra i quattro rioni cittadinie.
L'evento, per il quale è prevista la partecipazione di numerosi spettatori non solo pistoiesi ma anche di altre città italiane, oltre ai turisti stranieri, sarà preceduto dalle prove e dalle celebrazioni legate al culto di San Jacopo, patrono di Pistoia.
Sabato 22 e domenica 23 luglio si terranno le gare di prova della Giostra dell’Orso, in programma dalle 20.30 alle 24 in piazza del Duomo, dove in questi giorni è in fase di allestimento la pista. Il 22 luglio toccherà ai rioni del Grifone di Porta al Borgo (colori bianco e rosso) e del Drago di Porta Carratica (colori rosso e verde); il 23 luglio al Leon d’Oro di Porta San Marco (colori giallo e rosso) e Cervo Bianco di Porta Lucchese (bianco e verde). L’entrata è libera.
I festeggiamenti della vigilia, lunedì 24 luglio, avranno inizio alle 17.30 nella Cattedrale di San Zeno con i Primi Vespri e la Messa capitolare. Alle 21 è prevista la tradizionale processione in onore di San Jacopo, che partirà da piazza San Francesco per poi proseguire nelle vie del centro storico per arrivare in piazza del Duomo. I rioni cittadini sfileranno con i quattro gonfaloni dei colori che li contraddistinguono, trasportati sul carro addobbato con scudi e coccarde. Nella cattedrale si svolgerà la benedizione con la sacra reliquia.
Gli appuntamenti della vigilia si chiuderanno intorno a mezzanotte: dalle ore 23.30 fino alle 24 sono previsti i fuochi di artificio in onore del patrono nella zona del Luna Park a Sant’Agostino.
Martedì 25 luglio sarà un susseguirsi di appuntamenti per festeggiare San Jacopo. Si inizia alle 9.30 con la processione dei ceri che vede ogni Rione cittadino sfilare con un cero, decorato con i colori di appartenenza, da piazza San Francesco scendendo per via Bozzi, via Curtatone e Montanara, via Buozzi, via Cavour, via Roma fino ad arrivare in piazza del Duomo. Alle 11 è prevista la Messa Pontificale presieduta dal vescovo Fausto Tardelli. Al termine la benedizione del Palio della Giostra dell’Orso.
Alle 17.30 nella Cattedrale di San Zeno si terranno i Secondi Vespri solenni, mentre alle 18 sarà celebrata la Messa solenne. Alle 19.30 da via Sacconi (nella zona del Cervo Bianco, vincitore della Giostra dell’Orso 2022) è prevista la partenza del corteggio storico con i figuranti in abiti medievali, il Gonfalone del Comitato cittadino, la Compagnia dell’Orso e i fantini che parteciperanno alla Giostra. Presenti anche alcuni rappresentanti del 183° Reggimento Paracadutisti Nembo di Pistoia gemellati con i quattro Rioni.
La Giostra dell’Orso avrà inizio in piazza del Duomo intorno alle 21.15.
I biglietti per assistere alla Giostra possono essere acquistati direttamente al punto biglietteria al piano terra della Torre di Catilina, in via Tomba di Catilina (nei pressi di piazza del Duomo), dalle 9.30 alle 12.30 e dalle 16.30 alle 19.30, fino al 25 luglio compreso. I biglietti si possono acquistare anche tramite bonifico bancario intestato a Comitato Cittadino di Pistoia ETS (IBAN IT62V 03069 13830 10000 0000706) per poi essere ritirati al punto biglietteria in via Tomba di Catilina.
Il 25 luglio la biglietteria dalle 9.30 alle 12.30 sarà in via Tomba di Catilina, dalle 16.30 alle 22 si sposterà in via Roma.
I biglietti si possono acquistare anche nelle sere delle prove, il 22 e 23 luglio, dalle 21 alle 23.30 in piazza del Duomo lato campanile.
I posti a sedere costano 15 euro, quelli in piedi 10 euro.
Sarà vietato l'ingresso in piazza agli animali e non sarà possibile introdurre nessun contenitore di vetro e lattina; le bottiglie di plastica potranno essere introdotte senza tappo.
Le iniziative sono a cura del Comitato Cittadino di Pistoia con la collaborazione del Comune e della Diocesi di Pistoia.
Per informazioni: comitatocittadinodipistoia.it,
Modifiche alla viabilità
Per permettere la Giostra dell’Orso e l’allestimento dei banchi degli alimentaristi in via Cavour (nel tratto da piazza San Leone a via Roma) sono previste alcune modifiche alla viabilità.
Nello specifico, dalle ore 12 di martedì 25 luglio alle 1.00 di mercoledì 26 luglio, in via Cavour (nel tratto tra piazza San Leone e via Roma) saranno vietati il transito e la sosta a tutti i veicoli ad eccezione dei mezzi inerenti la manifestazione. Lungo il tratto occupato dai banchi, sarà consentito il passaggio dei mezzi di soccorso e di emergenza lasciando libera un’apposita corsia di transito.
Redazione