A Luglio e agosto in programma giropizza, festa dei dolci, cena di fine stagione e passeggiata nella natura con buffet.
La serie di iniziative “Feste In Piazza 2023” organizzata dalla associazione Pro Loco Vellano con la collaborazione della Croce Rossa di Pescia e col patrocinio del Comune di Pescia presso la suggestiva Piazza della Resistenza del paese è iniziata con una “Cena Inaugurale” sabato 17 giugno e la “Passeggiata nella Natura” con buffet finale svolta nella mattinata 25 Giugno.
Proseguirà con le ormai celebri serate di Giro Pizza nei giorni 6, 15, 22, 27 Luglio e 9,14,19 Agosto a cui aggiungiamo l’edizione ormai più che ventennale della festa dei dolci programmatica. Per chiudere la stagione, nella sera del 26 Agosto ci sarà la “Cena di Fine Stagione” e nella mattinata del 3 Settembre verrà ripetuta la “Passeggiata nella Natura” con buffet finale.
Con i proventi raccolti come al solito, verranno finanziati vari interventi di miglioria degli arredi del paese e la messa in sicurezza di vari punti del paese per garantire così a tutti i visitatori una più tranquilla fruizione degli angoli caratteristici e delle vedute panoramiche sulla vallata sottostante che Vellano riserva.
L’iniziativa nacque all’inizio dell’estate di sette anni fa dall’idea di un gruppo di persone per il finanziamento della riparazione delle campane della chiesa di San Sisto e Martino guaste da tempo, fu organizzata una serata di Giro Pizza con la collaborazione di Domenico già titolare della pizzeria “Da Trombino”, coinvolgendo anche alcune associazioni operanti unite per il raggiungimento dello scopo prefissato.
L’iniziativa si svolse allora come oggi nella piazza Della Resistenza nel centro del paese con l’utilizzo della struttura della pizzeria. Visto l’enorme riscontro avuto dalla serata ne vennero organizzate in fretta e furia altre 2 e l’obiettivo economico prefissato fu raggiunto con successo.
Negli anni successivi l’esperienza si è ripetuta con sempre maggiore successo e la Pro Loco di Vellano APS ha strutturato la sua sede operativa proprio presso l’ ex pizzeria concessa in comodato d’uso gratuito dalla famiglia Salvadori, ampliando la tipologia di iniziative proposte.
Redazione