Notti di Stelle 2023", “Nannarella… Semplicemente” Divina

“Nannarella… Semplicemente” Divina, scritto e diretto da Monica Menchi, tra mito e realtà a Villa Storonov il 4 luglio alle 21:30.

Nella splendida cornice naturale dell’anfiteatro di “Villa Storonov (Via di Felceti, 11 - Pistoia), sede della Fondazione del celebre scultore e Grafico Pistoiese Jorio Vivarelli” proseguono gli eventi della rassegna “Notti di Stelle 2023” che vede l’appuntamento teatrale martedì 4 luglio alle ore 21:30, la rappresentazione di “Nannarella … Semplicemente Divina” scritta e diretta da Monica Menchi.

Il 7 Marzo 1908 nasceva a Roma Anna Magnani, in arte “Nannarella”, scomparsa cinquant’anni fa, il 26 settembre 1973.

Da sempre annoverata tra le più grandi attrici di tutti tempi, la Magnani è considerata tutto il mondo una grande personalità artistica.

Diva, ma prima ancora donna. E allora da un lato il talento e la professionalità che l’hanno consacrata a “mito”, dall’altro anche la fragilità, la ruvidezza, quel inesauribile bisogno d’amore.

Nella ricorrenza del cinquantesimo anno dalla sua scomparsa di Anna Magnani, tra i tanti omaggi che certamente arriveranno in questo 2023 c’è n’è uno tutto pistoiese, è quello elaborato dall’attrice e regista Monica Menchi che a teatro porta la sua rilettura della magnifica Anna Magnani nello spettacolo “Nannarella …Semplicemente Divina”.

Lo spettacolo ripercorre gli esordi cinematografici della Magnani attraverso celebri scene dei film, narra le sue vicende amorose (la più celebre con Roberto Rossellini), facendo trapelare la sua immagine di una donna fragile e forte, “ruvida” come molti l’hanno definita, ma profondamente legata alla sua terra, alle sue radici, alla sua famiglia.

Prima interprete donna come migliore protagonista nella storia degli Academy Awards e la prima in assoluto madre lingua non inglese a ricevere il premio Oscar ottenuto il 21 marzo 1956, conferito per l’interpretazione di “Serafina Delle Rose” nel film la Rosa Tatuata (1955).

Lo spettacolo rievoca la grande personalità della Magnani, attraverso il suo successo, la sua professionalità e la sua umanità, la sua fragilità di donna e madre.

Il testo comincia parlando dei suoi inizi, dei motivi che l’hanno indotta a diventare attrice, tra una lacrima di troppo e una carezza di meno, quasi come se quello fosse il suo riscatto, il suo bisogno di essere amata da tutti.

Un personaggio immenso che in “Nannarella” cerca di restituire sì nella forza, ma anche nella sua Fragilità.

Lo spettacolo scritto nel 2019 da Monica Menchi e già in programmazione al “Teatro BuonalaPrima” di Buggiano (PT) con la prevendita dei biglietti effettuata, fu sospeso per la pandemia da SARS COVID 19, ha debuttato in prima nazionale il 25 di marzo 2023 al “Teatro BuonalaPrima” con un enorme successo.

L’interpretazione di “Nannarella … Semplicemente Divina” di e con Monica Menchi, sul palco è accompagnata dalla cantante Antonella Grumelli e il maestro Daniele Biagini, mentre affiancherà Monica Menchi nei panni della bimba di “Bellissima” la piccola Clara Romiti.

Biglietto: 15,00 euro

Info & prenotazioni: Fondazione Jorio Vivarelli 0573 477423 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., Associazione Progetto Teatro 338 7290938 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Redazione

Meteo locali