‘Mostro di Firenze Book Festival’ a Pietrabuona

L'appuntamento con la prima edizione del ‘Mostro di Firenze Book Festival’ è sabato 27 maggio al Circolo Arci Agorà di Pietrabuona.

Quello del Mostro di Firenze è un caso che da sempre attira l’attenzione dei media. La denominazione venne coniata dai giornali dell’epoca per riferirsi al presunto serial killer autore di sette duplici omicidi, commessi nell’arco di undici anni, fra il 1974 e il 1985, ai danni di coppiette appartate in auto nelle campagne dei dintorni di Firenze. In realtà, alcuni credono che la serie di delitti sia iniziata nel 1968, con un altro doppio omicidio la cui attribuzione, però, è rimasta incerta.
La procura di Firenze, per questi omicidi, nel 1999 condannò quelli che vennero ribattezzati ‘compagni di merende’, Mario Vanni e Giancarlo Lotti, identificati come autori materiali di quattro dei duplici omicidi, mentre Pietro Pacciani, condannato in primo grado a più ergastoli, venne successivamente assolto in appello, per poi morire prima di essere sottoposto a un nuovo processo di appello dopo l'annullamento della sentenza di assoluzione da parte della Corte di Cassazione.
Del caso si parla ancora oggi; e al Circolo Arci Agorà di Pietrabuona sabato 27 maggio è stata organizzata la prima edizione del ‘Mostro di Firenze Book Festival’.
Alle 15.30 quattro scrittori, Giuseppe Di Bernardo, Cristiano Demicheli, Alessio Caccia e Gian Paolo Zanetti, introdotti da Albert Sparrow e presentati da Francesco Cappelletti, Lisa Sequi, Alessandro Tinti e Leandro Gestri, presenteranno i loro nuovi libri sulla questione.
Alle 18 sotto la tettoia del circolo inizierà un incontro-dibattito, mentre nella BiblioAgorà sarà proiettato il pluripremiato film di Gianpaolo Saccomanno ‘Florence in black-Nero Fiorentino’; alle 21.30, infine, l’autore Francis Trinipet presenterà, in anteprima nazionale, il suo nuovo docufilm ‘In cerca del mostro’.
Il canale YouTube ‘Insufficienza di prove’, di Flanz Vinci, riprenderà l’intera manifestazione; l’ingresso è libero, dietro presentazione di tessera Arci.

Redazione

Meteo locali