Pistoia intitola un parcheggio ad Alfredo Vigna

Si terrà sabato alle ore 10:00 l'intitolazione del parcheggio in viale Marino Marini al paracadutista pistoiese Alfredo Vigna.

Sabato 29 aprile alle 10 il parcheggio in viale Marino Marini, all’ingresso del Parco della Rana, verrà intitolato al paracadutista pistoiese Alfredo Vigna, Medaglia di bronzo al valor militare. Alla cerimonia saranno presenti il sindaco Alessandro Tomasi, il generale Leonardo Prizzi; il colonnello Alessandro Vivarelli, comandante del 183° Reggimento Paracadutisti Nembo e i parenti di Vigna.
Nato a Pistoia il 23 dicembre 1920, Alfredo Vigna, a un anno di distanza dal congedo dal servizio obbligatorio, nel 1940 venne richiamato alle armi e fu assegnato al deposito militare dell’Isola d’Elba, per entrare a far parte del 520° Battaglione Mitraglieri. Nel 1942 si arruolò volontario nella Divisione Paracadutisti e, dopo pochi mesi, venne inserito nella neo nata Divisione Paracadutisti “Nembo”, che entrò a far parte del Corpo Italiano di Liberazione. Il Reggimento di fanteria Nembo venne impiegato dall’esercito alleato per la liberazione dall’occupazione nazifascista delle città e dei territori abruzzesi e marchigiani. Questo periodo di aspri combattimenti culminò nel 1944 con la liberazione dell’abitato di Filottrano, fulcro della difesa tedesca alle porte della città di Ancona.
Nel 1945, Alfredo Vigna, insieme ad altri 100 paracadutisti, si offrì volontario per un’ultima e rischiosa azione contro l’esercito occupante: un aviolancio in condizioni di guerra oltre le linee nemiche sul territorio emiliano. Grazie al coraggio dei 100 volontari, il Distaccamento autonomo di Paracadutisti “Nembo”, poi nominato “Centuria Nembo”, riuscì a entrare a far parte dell’Operazione Herring, azione di combattimento ideata e organizzata dall’esercito alleato, ma condotta esclusivamente da paracadutisti italiani. Un’iniziativa volta a neutralizzare le difese dell’esercito nazifascista in ritirata oltre il fiume Po, che impedì loro di riconquistare le posizioni perdute. Grazie alla partecipazione a questa impresa fu decorato della Medaglia di bronzo al valor militare.
Il 26 novembre del 1945 Vigna tornò nella sua Pistoia dove si sposò con Giovanna Bertollo, dalla cui unione nacque il figlio Claudio. Alfredo Vigna è morto a Pistoia il 18 dicembre 1984.

Redazione

Meteo locali