Palazzo Fabroni Artiste e Letterate Pistoia

Sabato 18 marzo a Palazzo Fabroni lo storico d’arte Iacopo Cassigoli parlerà di alcune delle più interessanti personalità femminili di Pistoia.

Donne vissute tra il tardo Settecento e il Novecento e che si affermarono nel campo dell’arte e della letteratura, anche oltre i confini nazionali. La conferenza, programmata per le ore 15:30, fa parte del programma di iniziative per la Giornata internazionale della donna.
Lo studioso evidenzierà alcuni aspetti peculiari di queste illustri pistoiesi. Parlerà della prima e unica donna laureata nell’Accademia letteraria romana Arcadia, Corilla, al secolo Maria Maddalena Morelli; di Louisa Grace, poetessa e pittrice irlandese, che scelse Pistoia come città in cui vivere e che divenne protagonista dell’ambiente risorgimentale che girava attorno a Niccolò Puccini; di Gianna Manzini (della quale Berenice, la giornalista pistoiese Jolena Baldini, ci regala un divertente ritratto), vincitrice di importanti premi letterari, alla quale dobbiamo singolari racconti dedicati agli animali e che inventò, nel secondo dopoguerra, il giornalismo di moda e di Egle Marini, pittrice di gran pregio e poetessa raffinatissima.
Ancora, proseguirà con le straordinarie opere e l’attività di Bice Bisordi, scultrice nel segno di Manzù, a cui si deve un insolito ritratto del presidente statunitense John Kennedy e con i dipinti di Eloisa Pacini, i quali svelano una delicatezza malinconica, a dimostrazione della sua personale declinazione estetica del realismo magico. La conferenza si chiuderà con una breve riflessione sulla pittrice bolognese Elisabetta Sirani, alla quale si deve una grandiosa opera pittorica, ancora oggi presente sull’altare della famiglia Dal Gallo nella chiesa di San Francesco, che sarà oggetto di visita al termine dell’incontro.
Iacopo Cassigoli, storico dell'arte, affianca l'attività di artista a quella di ricercatore e divulgatore storico-artistico, occupandosi, in particolare, di storia sociale delle arti, della relazione tra arte, letteratura e cucina italiana e delle consonanze tra iconografia sacra e antropologia religiosa. Ha fondato, con Ginevra Ballati, l’associazione UrsaMaior che si occupa di progetti editoriali, didattica museale e istruzione storico-artistica. Tra i suoi scritti più recenti si ricordano: “La Via Romea Imperiale. Mantova, Modena, Pistoia sulla strada dei sovrani germanici. Storia, arte e identità” (Pistoia, 2015), la riedizione critica, “Storia e costumanze delle antiche feste patronali di S. Iacopo in Pistoia”, di Alberto Chiappelli (Pistoia, 2016) e il catalogo della mostra bibliografico – documentaria realizzata alla Biblioteca Forteguerriana nel 2021, “Guardate dunque se in Pistoia vi era gente. La città e le feste iacopee”, edito da G.F. Press.

Redazione

Meteo locali