rallyvaldinievole

Si correrà questo weekend a Larciano il secondo round del Campionato regionale Aci Sport Toscana/Umbria. 86 equipaggi per un percorso entusiasmante, caratterizzato da alcune novità affiancate a luoghi storici che hanno scritto pagine di grande sport. Occhi puntanti sui piloti Artino e Tognozzi.

In tutto sono 86 gli equipaggi iscritti: 78 per il rally e 8 per la “parata”, con grande qualità in termini di nomi e vetture. La manifestazione del Jolly Racing Team, con l’immancabile sostegno dell’Automobile Club Pistoia, è dunque un evento che rinnoverà il proprio prestigio proponendo anche un percorso entusiasmante.
Il pilota Luca Artino, di nuovo in gara con la Skoda Fabia R5, ha già firmato il successo delle due precedenti edizioni e cerca quindi il tris. Occhi puntati anche su Gabriele Tognozzi, il pilota in cerca del nono sigillo con la sua Fabia R5 al debutto.
selmiSi prevede dunque una lotta tra i due, in cui non mancheranno di inserirsi anche Fabio Pinelli, alla seconda gara con la Ford Fiesta R5, e l’evergreen pratese Brunero Guarducci con la Hyundai i20 R5.
Stasera si pare col pregara, con orario 21.30-23.00, inizieranno le verifiche sportive, presso il Ready Center di Larciano, limitatamente a coloro che disputeranno lo shakedown di sabato mattina (con orario 10.00-13.00 su un tratto della PS 1-3), il test con le vetture da gara, e proseguiranno sabato con orario 8.30-13.30. Mentre le verifiche tecniche si svolgeranno sabato, dalle 9.00 alle 14.00, presso la Carrozzeria Monti.
Saranno poco più di 80 i chilometri di sfida cronometrata con otto prove speciali (quattro da ripetere due volte) equamente divise nei due giorni di gara. Il rally partirà alle 16.30 di sabato 22 aprile da Larciano, di nuovo il cuore pulsante della gara, ed aprirà le danze con l’ormai tradizionale prova cittadina di 6,730 km, la più corta della gara, che si ripeterà due volte. Seguirà poi la prova di Lamporecchio, allungata a 10,15 km. Proprio questa prova sarà la grande novità di quest’anno, venendo disputata anch’essa per due volte, nel pomeriggio e nella prima serata di sabato 22 marzo, inframezzata da un riordino.
Dopo le quattro prove del sabato, i concorrenti entreranno nel riordino notturno, sempre a Lamporecchio e la domenica verranno disputati due tratti cronometrati: Buggiano (8,950 km) e Stiappa, che sarà il più lungo della manifestazione con i suoi 14,190 km, da ripetersi due volte ed intervallati da un riordino a Marliana e dall’assistenza a Larciano, dove è previsto anche l’arrivo, a partire dalle 16.11.
 
Redazione

Meteo locali