La Cia regionale ricorda che le iscrizioni alla X Selezione dei vini di Toscana, il concorso enologico biennale che si terrà a Siena dal 12 al 14 ottobre, sono aperte fino al 20 settembre. Organizzata da Toscana Promozione, la Selezione ammette solo vini Dop e Igp della nostra regione e intende premiare e promuovere i migliori. E’ riconosciuta dal Ministero dell’agricoltura, che proprio due giorni fa ha annunciato l’entrata in vigore del nuovo decreto sull’etichettatura di queste categorie di vini.

Nel giorno in cui il Ministero delle politiche agricole annunciava l’entrata in vigore di un nuovo decreto sull’etichettatura e presentazione dei vini Dop e Igp, in cui sono contenute semplificazioni di vario genere anche relative al confezionamento, la Confederazione italiana agricoltori regionale ha ricordato che «sono aperte fino al 20 settembre 2012 le iscrizioni alla decima edizione della Selezione dei Vini di Toscana». Un’opportunità promozionale da non perdere per i produttori di vini Dop e Igp della nostra regione che appartengono alle diciassette categorie individuate quest’anno dal concorso enologico biennale organizzato da Toscana Promozione e Regione Toscana in collaborazione con l’Enoteca italiana di Siena e l’Associazione enologi enotecnici italiani. Infatti l’obiettivo della manifestazione, che si svolgerà dal 12 al 14 ottobre a Siena ed ha il riconoscimento del Ministero delle politiche agricole, è, come si legge nel testo di presentazione, «selezionare e premiare i migliori vini toscani, creare un vero e proprio bouquet d’eccellenza e realizzare uno strumento di consultazione multimediale da utilizzare a scopo promozionale».
La X edizione della Selezione presenta alcune novità. Per «dare più valore al prodotto principe della nostra Regione, verrà innalzato il punteggio minimo per il superamento della selezione, dagli 82 punti delle ultime edizioni agli 85 punti. Tutti i vini di ogni categoria che abbiano ottenuto almeno il punteggio di 85/100 saranno selezionati ex-aequo e premiati con il diploma mentre i primi 6 vini di ogni categoria che avranno raggiunto in assoluto il miglior punteggio saranno premiati con il “Diploma d’Onore”. Novità anche per quanto riguarda le categorie, che saranno 17 e che prevedono anche i vini Spumanti ed i vini prodotti con i vitigni minori della tradizione ampelografia toscana (Pugnitello, Mammolo, Ciliegiolo, foglia Tonda ecc.). Per garantire una maggior chiarezza nella suddivisione dei Vini Rossi DOP e IGP sono state create apposite categorie per vini varietali (monovitigno) e vini ad uvaggio misto suddividendoli anche in base alle annate». Infine, anche quest’anno «i vini partecipanti saranno degustati e valutati secondo il metodo utilizzato dall’Union International des Oenologues» con commissioni di sette membri, ma «per rafforzare il valore internazionale della selezione» almeno 2 membri su 7 delle commissioni di saranno stranieri.
Nel mese di novembre, a Siena, si svolgerà la cerimonia di premiazione per i vini che hanno ottenuto il “Diploma d’Onore”. All’evento saranno invitati a partecipare anche giornalisti, operatori del settore e wine lovers provenienti dei mercati target per la Regione Toscana (Cina, Brasile e U.S.A.) che saranno chiamati a individuare i prodotti più adatti ai loro mercati.
Le iscrizioni si effettuano on-line attraverso i siti www.toscanapromozione.it oppure www.enoteca-italiana.it, dove è anche possibile consultare il regolamento per la partecipazione.

Meteo locali