Coldiretti Toscana avverte che le iscrizioni alla XX edizione del Concorso Enologico Internazionale di Vinitaly, in programma a Verona dal 12 al 16 novembre, sono aperte da inizio settembre fino al 20 ottobre. Altra novità, oltre al cambio di data per dare più visibilità ai vini vincitori, un premio speciale “Denominazione di origine”.

Fino al 20 ottobre è possibile iscriversi alla XX edizione del Concorso Enologico Internazionale di Vinitaly, competizione fra le più prestigiose al mondo e riservata alle seguenti categorie di vini: «tranquilli», «frizzanti» e «spumanti».
Lo ha comunicato ieri Coldiretti Toscana, ricordando che la ventesima edizione presenta due rilevanti novità: l’istituzione di un premio speciale per i vini a “Denominazione di origine” e il cambio di data, che sarà anticipata, svolgendosi a Verona dal 12 al 16 novembre 2012. Ciò, spiega Coldiretti Toscana, «per dare maggiore visibilità ai lavori e per offrire alle aziende vincitrici una finestra promozionale più ampia in vista dell’appuntamento primaverile con Vinitaly, in programma nel 2013 dal 7 al 10 aprile».
Come precisa un comunicato dello scorso giugno di Veronafiere, che organizza il concorso in collaborazione con Assoenologi e con il patrocinio del ministero delle Politiche agricole alimentari e forestali, del ministero dello Sviluppo economico, dell’OIV (Organisation Internationale de la Vigne et du Vin) e dell’Union Internationale des Oenologues, sono due i motivi principali che hanno spinto a spostare la data da marzo a novembre: «permettere alle aziende premiate di impostare e sfruttare su un tempo più lungo le proprie strategie promozionali e di marketing legate al prestigioso riconoscimento. Ciò in vista sia del periodo delle festività natalizie e di fine anno, tradizionalmente importanti per le vendite, che della partecipazione a Vinitaly nell’aprile successivo, dove una medaglia o una menzione ricevuta al Concorso Enologico Internazionale possono fare la differenza nel richiamare nuovi trader». «C’è poi la volontà - aggiunge Veronafiere - di convogliare sulla competizione risorse e tempo adeguati a gestire al meglio il gran numero di campioni partecipanti (nel 2011 3.720 di oltre 1.000 aziende da 30 Paesi) e di dare ai 105 giurati necessari alla valutazione gli strumenti per lavorare all’altezza del prestigio della competizione. L’obiettivo è aumentare la potenzialità di giudizio, pur mantenendo lo stesso rigore».
In concreto, aggiunge Coldiretti, i vini «vincitori di medaglia (Gran Medaglia d’Oro, Medaglia d’Oro, Medaglia d’Argento e Medaglia di Bronzo) potranno richiedere, entro 30 giorni dal ricevimento della comunicazione di assegnazione del premio, l’autorizzazione a stampare un numero di etichette o bollini riportanti la distinzione “Concorso Enologico Internazionale 2012” pari alla quantità della partita da applicare sulle bottiglie contenenti il vino vincitore».
Per ulteriori informazioni sulle modalità di iscrizione consultare l’area web dedicata al concorso del sito ufficiale di Vinitaly.

Meteo locali