Aperta la Selezione regionale degli oli extra vergini di oliva Dop e Igp per l’annata 2012-2013. La partecipazione è gratuita con scadenza 25 gennaio 2013 e, come ricorda Coldiretti, sul sito web di Toscana promozione si trovano regolamento e modulistica. In palio, promozione anche internazionale. Attraverso la “Selezione” vengono scelti pure gli oli che rappresenteranno la regione alla fase nazionale del Concorso “Ercole Olivario” 2013.
Dopo il successo dell’anno scorso, torna la “Selezione regionale degli oli extra vergini di oliva”, che sfocerà in una manifestazione finale a Firenze nel febbraio 2013.
Possono partecipare, gratuitamente, solo gli oli extra vergini di oliva DOP e IGP della campagna olearia 2012-2013. Lo scopo è mettere in evidenza la migliore produzione olearia toscana e utilizzarla in azioni promozionali, in Italia e all’estero, e premiare lo sforzo delle imprese olivicole per il miglioramento della qualità del prodotto.
Attraverso la Selezione saranno individuati anche gli oli rappresentativi della Regione Toscana da inviare alla fase nazionale del Concorso “Ercole Olivario” 2013.
La selezione è realizzata da Regione Toscana e Unioncamere Toscana, attraverso Toscana Promozione, con la collaborazione di Metropoli, azienda speciale della Camera di Commercio di Firenze, divisione laboratorio chimico merceologico.
Per la Selezione regionale degli oli extra vergini di oliva, ogni impresa può presentare fino ad un massimo di 4 oli. I campioni devono riferirsi a lotti unici e omogenei di olio certificato di almeno 300 chilogrammi.
L’impresa, per ogni olio che intende iscrivere alla Selezione, deve far pervenire la domanda di partecipazione a Toscana Promozione, da ieri fino al 25 gennaio 2013. La domanda deve essere presentata online attraverso il sito www.toscanapromozione.it.
I campioni degli oli iscritti alla selezione dovranno essere poi consegnati entro il 31 gennaio 2013 alla segreteria di Metropoli che provvederà a renderli anonimi e a sottoporli ad analisi sensoriale da parte di una commissione composta da capi panel provenienti da tutte le provincie toscane, in rappresentanza delle commissioni di assaggio riconosciute dal Mipaaf e operanti presso enti pubblici.
Tutti gli oli che saranno selezionati, con le loro caratteristiche analitiche e sensoriali, assieme alle informazioni relative all’azienda produttrice, saranno raccolti in un catalogo in lingua italiana ed inglese che sarà distribuito da Regione Toscana, Toscana Promozione, Unioncamere Toscana e dalle Camere di Commercio regionali nelle occasioni di promozione dei prodotti tipici della regione.
Il catalogo sarà inoltre disponibile anche in versione on line sul sito di Toscana Promozione.
Maggiori informazioni ed il regolamento della Selezione sono presenti sul sito di Toscana Promozione. In particolare, come ricorda Coldiretti, al link dove si può prendere visione della documentazione (circolare, regolamento e scheda degli oli) e al link per effettuare il download della modulistica e per aderire all’iniziativa.
L.S.