La nona edizione della degustazione-evento “Vin Santo è!” si svolge il 12 gennaio nella vinsantaia dell’azienda agricola Marini Giuseppe di Pistoia e fa parte di Campagna Amica. Il Vin Santo Marini, pluripremiato, sarà illustrato dall’enologo Alberto Bramini mentre si schiuderanno cinque carratelli giunti a maturazione. Interventi di Giacomo Buscioni (Università di Firenze) e di Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia.
Un’occasione per gustare il “nuovo” vin santo di un’azienda pistoiese che con il suo Chianti doc Riserva 2007 ha ottenuto una menzione speciale alla Selezione dei Vini di Toscana 2012 e una “gran menzione” al Concorso enologico internazionale del Vinitaly 2012.
E’ la nona edizione della degustazione-evento “Vin Santo è” in programma sabato 12 gennaio, a partire dalle 9,30, presso la vinsantaia dell’azienda agricola Giuseppe Marini (via B. Sestini 274), ingresso 12 euro «portandosi a casa una bottiglia» (ma conviene telefonare prima in azienda al n. 0573-451162, perché erano rimasti pochissimi posti disponibili). Manifestazione organizzata dalla Marinifarm nell’ambito di Campagna Amica in collaborazione con Coldiretti Pistoia e Istituto alberghiero Montecatini Terme.
Nell’occasione saranno aperti da mani esperte cinque carratelli giunti a maturazione, «per sentire che “Vin Santo è!”». Mentre il vin santo appena schiuso prenderà la giusta dose d'ossigeno, gli ospiti potranno ascoltare il racconto di quel che è successo durante la fermentazione e la maturazione nelle tipiche botticelle toscane.
Il dottor Giacomo Buscioni dell'Università di Firenze illustrerà le ultime ricerche sul vin santo; Giuseppe Marini racconterà la propria azienda e i riconoscimenti ottenuti; Vincenzo Tropiano, direttore di Coldiretti Pistoia, spiegherà come in soli tre anni si sia evoluto e sviluppato il progetto Campagna Amica, per la filiera agricola italiana.
A raccontare come si degusta il prelibato Vin Santo Marini sarà l'enologo Alberto Bramini. Coordinerà l'evento la giornalista Elisa Pacini. Al termine della degustazione ci sarà un piccolo buffet offerto dall'Azienda Marini, preparato dagli allievi dell'Istituto alberghiero di Montecatini Terme.
L.S.