birra

Si ripete anche quest'anno la manifestazione dedicata alla promozione della birra artigianale italiana e del suo territorio di provenienza. Da sabato 17 settembre a domenica 18 settembre sarà possibile visitare quattro birrifici toscani aderenti all'iniziativa: due giorni di buona birra in compagnia dei Mastri Birrai toscani.

 

Da sempre conosciuta per l’ottimo vino, l’Italia si sta facendo strada anche nel settore della birra artigianale, nuova icona del turismo enogastronomico. La Toscana non fa eccezione e partecipa anche quest’anno alla manifestazione Birrifici Aperti, organizzata da FederBirra e patrocinata dal Ministero delle Politiche Agricole. 
Una promozione del prodotto e del suo territorio, un evento che favorisce il Beer Tourism, un movimento che vuol valorizzare la produzione di birra all’interno del suo contesto culturale, ambientale, storico e sociale. Birrifici Aperti si svolgerà da sabato 17 a domenica 18 settembre e vedrà come protagonisti la birra, la sua gente e i suoi territori. Presso i birrifici e i brew pub aderenti all’iniziativa, sarà possibile effettuare una visita e degustare le birre accompagnate da taglieri di salumi e formaggi e altri piatti.
In Toscana, i birrifici aderenti sono: Birrificio Saragiolino a Torrita di Siena, Mastrale Birrificio Artigianale a Campi Bisenzio, Birrificio Apuano a Massa, Brasseria della Fonte a Pienza.
 
Redazione

Meteo locali