Cresce l'occupazione nel settore del turismo e proprio per questo Filcams-Cgil lancia una campagna sul lavoro stagionale affinché siano assicurati regole e diritti. Dal sindacato infatti si registra un numero maggiore di lavoratori del settore, collegato anche alla nomina della città a Capitale della Cultura.
Su Pistoia è stato registrato un incremento di presenze di circa il 20% e ad esso, anche se ancora non sono disponibili i dati, si collega un conseguente aumento dei posti di lavoro. Ovviamente si tratta di lavori stagionali in un settore dove non di rado si nasconde anche il sommerso, quindi la guardia deve rimanere alta, fanno sapere dal sindacato Filcams-Cgil.
Per il primo trimestre dell'anno i dati nazionali Istat parlano di un incremento del 6% per i turisti e del 5,9% per le assunzioni. Visto che il turismo è uno dei pochi settori in espansione, il sindacato intende garantire i diritti a chi vi lavora. Per chi volesse dunque informazioni su buste paga, contratti e altri diritti, a Pistoia la sede è quella di via Puccini (0573 3781), mentre a Montecatini Terme si trova quella di viale dei Martiri (0572 94031).
Redazione