Il PD esprime profondo dissenso nei confronti delle scelte della maggioranza di centrodestra in merito al progetto di riqualificazione di Piazza San Lorenzo.
L’inizio lavori per trasformare una piccola oasi verde, amata e utilizzata dai cittadini, in una piazza cementificata con arbusti e alberi che non offriranno più l'ombra necessaria è motivo di grande rammarico.
Avendo a disposizione una inedita opportunità come i finanziamenti per la rigenerazione urbana, è un peccato che la si utilizzi per progetti che non abbiano il verde al centro: un aspetto che a questa amministrazione sembra proprio non interessare, in controcorrente rispetto a qualunque altra realtà.
Altrettanto preoccupante la totale mancanza di partecipazione della cittadinanza.
Davvero ridicolo il sopralluogo di ieri, organizzato senza coinvolgere il consiglio comunale e nascondendosi alle minoranze, per tentare di recuperare (troppo tardi) un coinvolgimento mancato fino ad ora: non è un caso che la cittadinanza non abbia risposto.
La trasformazione della piazza, senza un coinvolgimento adeguato della comunità, dimostra una mancanza di ascolto nei confronti dei cittadini e delle loro esigenze. La scelta di sacrificare l’area verde senza considerare gli impatti a lungo termine sulla qualità della vita dei cittadini è un segno di una visione miope del futuro della città, la pianificazione urbana dovrebbe mirare a creare spazi vivibili che siano sostenibili e adattabili alle sfide ambientali future, di aggregazione e socialità.
L’idea di “Pistoia Città del Verde” è ormai un lontano ricordo, tra alberi tagliati senza chiarezza e piazze di cemento.
Questa è un'altra occasione persa dal centrodestra pistoiese: l’opportunità straordinaria della rigenerazione urbana, utilizzata ancora una volta con sufficienza.
Redazione