Protezione Civile e personale del Comune di Pistoia sono in azione per contrastare i disagi causati dall'ondata di maltempo che ha colpito la Toscana.
A causa delle abbondanti e straordinarie piogge che hanno interessato il territorio, da ieri pomeriggio sono in azione le squadre della Protezione Civile e il personale del Comune, coadiuvati dalle associazioni di volontariato, che senza sosta si stanno occupando di accelerare il deflusso delle acque meteoriche, con l’impiego di idrovore e portare assistenza a coloro che ne hanno bisogno.
Al momento, la situazione della viabilità in città è regolare e i sottopassi sono tutti aperti.
Aperti anche gli impianti sportivi, salvo diverse disposizioni da parte delle singole società sportive.
A Chiazzano, Badia e Chiesina Montalese la viabilità è stata liberata e la Protezione Civile sta distribuendo sacchi di sabbia nel caso fossero utili nelle prossime ore.
A Bottegone permangono alcuni allagamenti fino a Barba, sul versante destro di via Fiorentina (in direzione di Quarrata) per l’esondazione dell’Ombroncello. Sono state chiuse via Piccioni, via Casone dei Capecchi e via Foresi. In via Caboto e via del Leone le acque meteoriche stanno defluendo e sarà possibile riaprirle a breve.
Per richiedere sacchi di sabbia, i cittadini possono chiamare la Protezione Civile al numero 0573/371627-371316.
A Le Piastre, in località Pian di Nenne, la Protezione Civile sta intervenendo per liberare la strada da alcuni detriti e renderla nuovamente percorribile.
La frana registrata ieri sera a Pracchia, che bloccava l’accesso a un’abitazione, è stata risolta.
Un’ulteriore frana che si è verificata all’Orsigna, nel sotto strada, è stata messa in sicurezza e la viabilità è percorribile.
La circolazione ferroviaria risulta ancora interdetta.
Redazione