L'Istituto Agrario al Pianeta Terra Festival a Lucca

La manifestazione multidisciplinare “Pianeta Terra Festival: la Rete della Vita”, si è svolto a Lucca dal 5 all’8 ottobre.

Hanno partecipato al festival le classi IV A e V A “Gestione dell’ambiente e del territorio” dell’Istituto Tecnico Agrario Anzilotti di Pescia.
Si tratta di una manifestazione multidisciplinare, dove si affrontano argomenti quali ecosistemi, clima, nuovi modelli economici, energia, agricoltura, alimentazione, sviluppo urbano, ma anche nuove visioni politiche, sociali, filosofiche, antropologiche, artistiche. Numerosi i relatori e gli ambiti di competenza degli interventi, e ampio lo spazio dato alle attività laboratoriali e agli studenti delle scuole. Il Festival è ideato e progettato dagli Editori Laterza e promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca. Il direttore scientifico è Stefano Mancuso, botanico, docente di arboricoltura e etologia vegetale all’Università di Firenze e membro dell’Accademia dei Georgofili; il suo messaggio agli studenti è che “non ci si salva da soli, ma soltanto attraverso la protezione integrale dei nostri ecosistemi, la protezione della vita di ogni singola specie che vive intorno a noi”.
L’Istituto Anzilotti lo fa da tempo con le molte iniziative volte a promuovere l’educazione ambientale tra i giovani, come quelle portate avanti da alcuni anni dal suo Comitato dell’Ambiente, formato da studenti e docenti.

Redazione

Meteo locali