"Non siamo nati imparati": due giorni di formazione dal PD

Corso di formazione politica che si terrà venerdì 15 e sabato 16 settembre alla Casa del Popolo “Niccolò Puccini” di Capostrada.

Il primo corso di formazione politica organizzato dall’Unione comunale PD di Pistoia, dal Circolo PD di Capostrada Belvedere e dai Giovani Democratici. 

“I giovani democratici ed il partito comunale hanno organizzato un evento di pregio - sostiene Riccardo Trallori, componente della Direzione Regionale del PD Toscana - sono riusciti a porre al centro del dibattito temi che sembrano distanti dalla vita quotidiana di tutti noi, ma che in realtà ci riguardano molto da vicino. L’invecchiamento della nostra popolazione ed il contrasto tra chi è ritenuto un garantito e chi invece, spesso le giovani generazioni, un emarginato sono due elementi centrali, che stanno caratterizzando i cambiamenti della nostra società. Provare - conclude Trallori - con umiltà ad approfondire gli argomenti assieme ad interlocutori qualificati e competenti ritengo sia il segno di maturità e serietà. Merce rara di questi tempi”.

Saranno tre le sessioni che prenderanno avvio venerdì pomeriggio, a partire dalle 17:30. Si parlerà di crisi demografica con il prof. Marco Breschi dell’Univ. di Sassari.

Sabato mattina, dalle 10, si parlerà della necessità di un nuovo patto generazionale con il segretario regionale SPI CGIL Toscana, Alessio Gramolati, la Prof.ssa di sociologia economica, Franca Alacevich, il prof. Tognetti Marco dell’ISIA di Firenze e la sindaca di Ponsacco e presidente di Anci Toscana Giovani, Francesca Brogi.

Nel pomeriggio di sabato, dalle 15, il prof. Luca Mannori e la prof.ssa Giorgia Bulli discuteranno del libro Antipolitica con l’autore, il prof. Vittorio Mete.

“Abbiamo sentito la necessità - affermano Alessia Paoli e Sofian Aboulmachayl dei Giovani Democratici - di fermarsi un attimo a riflettere, provando a mettere a fuoco il contesto in cui la Toscana e il paese si trovano, e quali sono le prospettive per la nostra generazione nel futuro”.

“Il PD del Comune di Pistoia - afferma il segretario cittadino, Walter Tripi - ha provato a mettere in campo una rete di iniziative ampia: da un lato la raccolta firme per il salario minimo e il contrasto ai tagli alla sanità pubblica; dall’altro le feste de L’Unità dei circoli, compresa la due giorni di formazione politica a Capostrada. Abbiamo perso nel corso degli anni la buona abitudine ad approfondire e pensiamo che si debba riprendere con maggiore costanza, provando a stimolare la curiosità delle giovani generazioni e non solo”.

Redazione

Meteo locali