Sostegno alle rievocazioni storiche: la Giostra dell’Orso 2023 e Pistoia Medioevo hanno ottenuto dalla Regione Toscana un contributo di 25mila euro.
Con il Comune di Pistoia capofila del partenariato, il Comitato Cittadino e la Compagnia dell’Orso hanno potuto partecipare, infatti, al bando regionale a sostegno delle manifestazioni di rievocazione storica, Linea 1, ottenendo il contributo massimo previsto. La notizia è stata ufficializzata questa mattina, mercoledì 26 luglio, con la pubblicazione dell’esito del bando sulla Gazzetta Ufficiale.
Un importante riconoscimento per Pistoia, quindi, che vede premiati la progettualità, la professionalità e l’impegno riversati dall’Amministrazione comunale - con il proprio ufficio Cultura - nella programmazione, definizione e realizzazione, assieme al Comitato Cittadino e alla Compagnia dell’Orso, di un percorso di co-progettazione di qualità in materia di rievocazioni storiche. Le risorse regionali reperite andranno, dunque, a coprire parte delle spese sostenute per le due manifestazioni e permetteranno di continuare a investire nell’organizzazione e negli allestimenti.
«Non posso che esprimere grande soddisfazione per il risultato ottenuto grazie al lavoro svolto fra gli uffici e i rappresentanti del Comitato Cittadino e la Compagnia dell'Orso in qualità di organizzatori dei due eventi più importanti nel panorama delle tradizioni e rievocazioni storiche pistoiesi – sottolinea Alessandro Sabella, assessore al turismo e le tradizioni e manifestazioni jacopee –. Una ulteriore conferma del fatto che la fattiva collaborazione fra associazioni e l'Amministrazione comunale può portare ottimi risultati.»
Il progetto che riunisce la Giostra dell’Orso e Pistoia Medioevo si è collocato al secondo posto tra le dieci proposte che sono state finanziate tramite la cosiddetta “Linea 1”, dedicata alle coprogrammazioni e coprogettazioni dei Comuni con associazioni, gruppi storici, enti del Terzo settore iscritti al nuovo albo regionale delle associazioni per le rievocazioni storiche.
Come si legge nel progetto con il quale il Comune di Pistoia ha partecipato al bando della Regione Toscana “è interesse di questa Amministrazione comunale provvedere alla valorizzazione di siffatte manifestazioni quale espressione, oltre che del patrimonio storico e artistico in senso lato, delle forme della cultura popolare e delle tradizioni locali promuovendo nel contempo il più largo coinvolgimento dell’associazionismo, con particolare riguardo alle associazioni rientranti fra quelle del Terzo Settore.”
Redazione