Bonus idrico integrativo: le domande ammesse

Sono 1.187 le domande ammesse al bonus integrativo sulla tariffa del servizio idrico 2023 nel Comune di Pistoia. 

Il Comune di Pistoia ha approvato la graduatoria per la concessione di bonus integrativi al bonus nazionale sul servizio idrico per l’anno 2023. L’elenco dei beneficiari può essere consultato in basso in questa pagina mediante il numero di protocollo assegnato al momento dell'invio telematico della domanda.

«Sono state ammesse 1.187 domande – evidenzia il vicesindaco e assessore alle politiche di inclusione sociale Anna Maria Celesti -, 133 in più rispetto al 2022. Si tratta di un concreto e importante sostegno a cittadini e famiglie che hanno un reddito basso per i quali anche il costo della bolletta incide sul bilancio familiare, in questo clima di incertezza economica. Il bonus idrico è un’agevolazione che potrà dare un sospiro di sollievo a coloro che in questo momento sono in difficoltà».

La graduatoria è stata predisposta dall’Amministrazione comunale dopo aver analizzato le domande e aver acquisito da Publiacqua i dati integrativi necessari al calcolo del bonus, secondo i criteri approvati dalla giunta. Il bonus sarà detratto da Publiacqua sulla prima fattura utile emessa nel 2022.

Nel caso in cui i bonus nazionali calcolati siano stati di valore pari o superiore alla spesa lorda sostenuta dal richiedente nell’anno 2022, il bonus integrativo del Comune corrisponde a zero (il bonus integrativo - in base alla legge regionale - non può eccedere la spesa lorda dell’anno solare precedente detratto il bonus nazionale).

Per ulteriori informazioni, rivolgersi a PistoiaInforma in piazza del Duomo da lunedì al sabato dalle 9 alle 13 (numero verde 800 012146) oppure all’ufficio Politiche di inclusione sociale in via Capitini 7 aperto al pubblico da lunedì a venerdì dalle 9 alle 13, telefono 0573 371400.

I bonus approvati sono soggetti a successiva convalida da parte
dell’ente gestore e dall’Autorità Idrica Toscana. 

L'Amministrazione comunale ha approvato gli esiti delle domande per l'assegnazione di Bonus Integrativi sul servizio idrico che sono contenuti nei seguenti allegati, consultabili attraverso il numero di protocollo-pratica attribuito con la trasmissione della domanda:

- allegato A delle domande ammesse e dei Bonus individuali riconosciuti. I Bonus 0,00 calcolati ai sensi del vigente Regolamento Regionale sono dovuti al risultato tra la spesa lorda sostenuta dal nucleo familiare nell'anno 2022, detratto il Bonus Nazionale Calcolato.

- allegato B delle domande non ammissibili e relative cause.

- allegato C delle domande annullate in quanto trasmesse più volte dagli stessi richiedenti. Questi potranno individuare la domanda considerata, sull'allegato A (ammesse) o sull'allegato B (escluse).

Redazione

Meteo locali