Martedì sono state premiate le classi che hanno partecipato al progetto didattico sull'educazione ambientale.
A Palazzo di Giano sono state premiate le 8 classi vincitrici, su un totale di 16 classi partecipanti degli istituti Raffaello, Leonardo da Vinci, Martin Luter King, Cino Da Pistoia e Mantellate.
Tre le proposte didattiche sulle quali hanno lavorato ragazze e ragazzi. La prima, realizzata da Publiacqua attraverso laboratori, ha riguardato la produzione e il consumo di acqua per sensibilizzare al rispetto della risorsa acqua. Alia, invece, ha proposto un percorso interattivo su riciclo ed economia circolare, mentre gli agenti della Polizia Municipale hanno accompagnato per le vie della città le classi, per una valutazione sul campo dello stato della città e sul corretto smaltimento dei rifiuti.
Il contest, incentrato sulle tematiche ambientali (smaltimento rifiuti e consumo sostenibile di acqua), si è svolto il 25 aprile con le classi collegate online e gli assessori Benedetta Menichelli e Gabriele Sgueglia, insieme a Giuseppe Meduri di Alia, Alessio Alessi di Publiacqua e l’agente Federica Tognozzi della Polizia Municipale, che hanno portato i loro saluti e il supporto a studenti e studentesse impegnate nel progetto. Un contributo è arrivato anche dai genitori, che hanno risposto da casa e aiutato le classi a incrementare il loro punteggio. In questa modalità, da casa sono arrivate più di 200 risposte.
«Ringrazio tutti i partner di questo progetto e le scuole che vi hanno aderito – ha detto in apertura l’assessore Menichelli -. Mi auguro che gli studenti si siano divertiti, che abbiamo appreso buone pratiche e buone abitudini in tema ambientale e che abbiano approfondito la conoscenza della nostra città, contribuendo a renderla migliore con l’attuazione di comportamenti virtuosi».
«Ringrazio Comune, insegnanti e bambini per il lavoro fatto – ha sottolineato Simone Barni, vicepresidente Publiacqua –. È un progetto importante perché insegna le azioni che tutti i giorni dobbiamo e possiamo fare, senza dare niente per scontato. Dietro alle bollette che arrivano ai vostri genitori c’è un lavoro che è più semplice se tutti ogni giorno facciamo piccole azioni che sommate diventano importanti. Tante piccole azioni, fatte da tutti possono fare la differenza. Questo progetto vi insegna ad essere bambini bravi e responsabili oggi per essere ottimi cittadini domani ed ad essere ambasciatori di questa attenzione per l’ambiente presso le vostre famiglie».
Di seguito la classifica dei vincitori e i premi assegnati:
1^ classificato: IC Martin Luter King scuola primaria Maestra Elisabetta di Piuvica, classe 5°. Premio: 400 euro buono Expert e 100 euro buono libri di La Feltrinelli;
2^ classificato: IC Mantellate scuola secondaria di I° Mantellate classe 1°. Premio: 300 euro buono Expert e 100 euro buono libri di La Feltrinelli;
3^ classificato: IC Leonardo da Vinci scuola primaria Fucini classe 5A. Premio: 250 euro buono Expert e 100 euro buono libri di La Feltrinelli.
Le 8 classi sono state premiate, quindi, con buoni libro e buoni per l’acquisto di strumentazioni informatiche di importi diversi per un totale di 2.500 euro messi in palio da Alia Servizi Ambientali e Publiacqua.
Tutti gli altri 5 vincitori (IC Raffaello scuola primaria Roccon Rosso classi 4A e 4B, IC Cino da Pistoia, scuola primaria Piteccio classi 4A e 5A, IC Martin Luter King scuola primaria Maestra Elisabetta di Piuvica classe 4A) sono stati dati i premi per la partecipazione: 100 euro di buono libri e 150 euro in buoni informatici.
«Ringrazio il Comune di Pistoia, che ci ha aiutato in questo percorso di sensibilizzazione e educazione ambientale – ha evidenziato Nicola Ciolini, presidente di Alia Servizi Ambientali -. Oggi si sente spesso parlare di transizione ecologica ed economia circolare. Parole che vanno trasformate in fatti. C'è bisogno dell'impegno di tutti, a partire da piccoli gesti di buona educazione: troppe persone buttano a terra qualsiasi cosa, anche con un cestino vicino. È necessario riflettere su cosa facciamo quotidianamente per dare una mano a noi stessi e agli operatori di Alia che ogni giorno lavorano nelle province di Prato, Pistoia e Firenze per mantenere il decoro e preservare la bellezza dei nostri territori. I bambini hanno enorme capacità di apprendimento e non sono condizionati dai cattivi comportamenti degli adulti, per fortuna. Possono quindi sviluppare una loro sensibilità sui temi ambientali e sul preservare la salute del nostro pianeta. È giusto che abbiano fin da subito consapevolezza sulla corretta gestione dei rifiuti e sulla necessità di fare qualcosa per contribuire a tutelare l'ambiente e migliorare il mondo che ci circonda».
Redazione