Bonus idrico: da oggi è possibile presentare la domanda

Il Comune ha predisposto l’avviso pubblico per l'assegnazione del bonus sociale idrico integrativo per l’anno 2023.

L’agevolazione riguarda le utenze domestiche ed è rivolto ai nuclei familiari con un Isee non superiore a 20.000 euro. Il bonus è riconosciuto dal Comune di Pistoia in virtù del Regolamento dell’Autorità idrica regionale e sarà detratto dall’ente gestore Publiacqua dalle bollette emesse nell’anno 2023, in considerazione del fondo di 151.531 euro assegnato dall’Autorità Idrica Toscana al Comune di Pistoia.

Domande. Le domande possono essere presentate a partire da mercoledì 17 maggio, fino al 5 giugno unicamente in modalità online attraverso lo Sportello Telematico Polifunzionale presente sul sito del Comune di Pistoia, al quale è possibile accedere attraverso Spid (Sistema pubblico di identità digitale), Carta di identità elettronica o Tessera sanitaria abilitata.

Requisiti. Per presentare la domanda occorre essere residenti nel Comune di Pistoia, avere la residenza anagrafica nell’alloggio per il quale si richiede l’agevolazione, essere titolare di un’utenza Publiacqua o fruitore di un’utenza condominiale e avere un’attestazione Isee il cui valore sia pari o inferiore a 20.000 euro. Ulteriori requisiti e condizioni di partecipazione sono specificati nell’avviso pubblico.

Postazione computer. I cittadini che hanno la necessità di una postazione computer possono utilizzare gratuitamente e senza prenotazione, quelle disponibili nella Biblioteca San Giorgio (via Sandro Pertini). Le postazioni non sono provviste di lettori smart card per la tessera sanitaria e per la carta di identità elettronica.

Info. Per informazioni sulla compilazione della domanda online si può contattare il numero 338 4703660 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 11.

Redazione

Meteo locali