Il Comune di Pistoia ha pubblicato l’avviso per manifestazioni di interesse per la co-progettazione di eventi di rievocazione storica.
Fino a giovedì 18 maggio, il Comune di Pistoia accoglie le manifestazioni di interesse dei soggetti che intendono a partecipare alla co-progettazione di eventi di rievocazione storica da realizzare in città e, più in generale, nel territorio comunale. L’obiettivo dell’Amministrazione, oltre a incentivare la conoscenza e la diffusione del patrimonio culturale e delle tradizioni locali, è promuovere eventi storici che trasmettano valori e consuetudini generazionali, favorendo la collaborazione fra istituzioni e realtà territoriali. Si tratta di uno strumento che trova origine nella legge regionale 27/2021 sulle rievocazioni storiche, che prevede anche la concessione di contributi per progetti sviluppati grazie a un percorso comune, di co-progettazione appunto, tra enti locali e associazioni di rievocazione storica iscritte nell’apposito elenco regionale.
Rientrano nel calendario regionale di eventi di rievocazione storica che si svolgono annualmente nella città di Pistoia la Giostra dell’Orso -nell’ambito dei Festeggiamenti Jacopei- e Pistoia Medioevo. Alla base della manifestazione di interesse, dunque, la volontà di potenziare l’offerta culturale attuale, così che possa richiamare e incrementare un flusso turistico già considerevole, e valorizzare tutte quelle realtà attive in ambito storico-rievocativo.
L’avviso, pubblicato sul sito istituzionale del Comune (www.comune.pistoia.it) all'Albo pretorio online e nella sezione Bandi di gara e contratti di Amministrazione Trasparente, è rivolto alle associazioni di rievocazione storica con sede nel comune di Pistoia, che abbiano, tra i vari requisiti riportati nell’avviso, almeno un’esperienza biennale nell’organizzazione di eventi analoghi. I soggetti interessati possono inviare la propria candidatura entro le ore 14 del 18 maggio, esclusivamente tramite posta elettronica certificata, all’indirizzo
Nei giorni successivi alla scadenza del bando, sarà cura dell’Amministrazione comunale invitare i soggetti che avranno presentato una proposta progettuale, idonea e rispondente ai requisiti dell’avviso, a prendere parte al Tavolo di co-progettazione che si occuperà di definire un progetto finale condiviso e stipulare la convezione di co-progettazione.
Per maggiori informazioni, inviare una mail a:
Redazione