Trasporto scolastico: al via le iscrizioni online

Sarà possibile iscriversi dal 15 aprile. E' necessario essere in possesso dello SPID. Le tariffe saranno calcolate in base all'Isee.

Dal 15 aprile sarà possibile iscriversi al servizio di trasporto scolastico per l’anno 2023-2024 collegandosi al sito del gestore del servizio Consorzio Noleggiatori Pistoiesi (CNP) cliccando qui.
E’ possibile accedere solo se si è in possesso di SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale).
Il servizio è riservato a studenti residenti nel comune di Pistoia ed è a domanda individuale, quindi è necessario rinnovare l’iscrizione ogni anno.
Hanno diritto al servizio ordinario gli studenti residenti a Pistoia che frequentano la “scuola di zona”, cioè quella indicata in corrispondenza del proprio indirizzo di residenza, individuabile consultando lo stradario per la scuola dell’infanzia o quello per la scuola primaria ai seguenti link:
- per la scuola dell’infanzia;
- per la scuola primaria.
Gli studenti con certificazione di disabilità possono richiedere il servizio di trasporto, oltre che per la scuola dell’infanzia e primaria, anche per la scuola secondaria di primo e secondo grado purché situate nel territorio della provincia di Pistoia. Per gli iscritti con certificazione di disabilità il servizio viene svolto con mezzi dedicati e attrezzati, ma, qualora si preferisca, e ve ne siano i presupposti, è possibile richiedere il servizio di scuolabus ordinario. Per maggiori informazioni su questa opzione è possibile consultare l’articolo 12.2 qui.
Per ampliare la fruizione del servizio, si può presentare domanda anche per gli studenti che frequentano: la scuola di zona ma, nello stradario del servizio, in corrispondenza dell’indirizzo di residenza trovano scritto "NO SERVIZIO"; una scuola dell’infanzia situata in una zona collinare o della montagna pistoiese, anche se non è la scuola di zona in base all’indirizzo di residenza.
Questi studenti, non hanno diritto al servizio cosiddetto servizio “porta a porta”, ma possono fruire dello scuolabus se accettano di salire e scendere da un punto di raccolta o civico diverso da quello di residenza. Per maggiori dettagli consultare il link qui.
Dallo scorso anno anche gli studenti residenti nel comune di San Marcello Piteglio che frequentano una scuola situata nel territorio del Comune di Pistoia possono iscriversi al servizio di trasporto scolastico.
Per promuovere il servizio e favorire la frequenza scolastica, successivamente al 31 luglio 2023 (termine di chiusura per le iscrizioni al servizio), il portale viene nuovamente aperto per alcuni periodi durante l’anno scolastico in modo che sia possibile presentare la domanda anche “fuori termine”. In questi casi la domanda può essere accolta solo se si hanno i requisiti e se residuano posti disponibili sullo scuolabus.
Il servizio di trasporto scolastico funziona dal lunedì al venerdì. Non è previsto il sabato tranne che per gli alunni portatori di handicap.
Il servizio di accompagnamento sullo scuolabus è presente esclusivamente per i bambini della scuola dell’infanzia, secondo la normativa vigente in materia, e per gli studenti con certificazione di disabilità.
Per le tariffe e i costi del servizio visitare il sito qui. I fruitori possono scegliere tariffe agevolate calcolate in base al proprio Isee, ma in ogni caso deve essere versata la quota di iscrizione di 40 euro, comprensiva di assicurazione, che non sarà rimborsabile.
Per ulteriori informazioni sul servizio e sulla procedure per l’iscrizione si può contattare il Consorzio Noleggiatori Pistoiese che gestisce il portale dedicato alle iscrizioni chiamando i numeri 0573 921401 e 335 5788867 dal lunedì al venerdì delle 9.30 alle 11.30.

Redazione

Meteo locali