Piste ciclabili: bando di 352.000 € per i lavori

Il Comune di Pistoia ha pubblicato un bando per realizzare un ulteriore tratto di pista ciclabile con l’obiettivo di sostenere la mobilità dolce.

Il Comune di Pistoia ha pubblicato un bando (lotto n. 2) per realizzare un ulteriore tratto di pista ciclabile (dopo le gare di appalto per i lotti 1 e 3) con l’obiettivo di sostenere la mobilità dolce per incentivare gli spostamenti in città con la bicicletta in alternativa all’auto, ma anche per collegare i vari tratti di piste ciclabili già presenti sul territorio, creando percorsi protetti per gli itinerari casa-lavoro e casa-scuola.

L’investimento complessivo ammonta a quasi 352.000 euro ed è finanziato dal Comune.

Con questo appalto si chiude la fase di affidamento dei lavori del "Programma di incentivazione della mobilità urbana sostenibile” per i quali il Comune ha ottenuto un cofinanzimento da parte del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del territorio del mare pari a 600.000 euro.

Gli operatori economici interessati a partecipare alla gara di appalto devono presentare l’offerta entro il 18 aprile alle ore 9.30 solo in modalità online attraverso la piattaforma telematica start sulla quale si trovano i due bandi e i relativi disciplinari di gara, capitolati e i modelli necessari per partecipare alla gara.

Il progetto prevede la realizzazione di una pista ciclabile da via Donatori del Sangue a viale Matteotti, lungo via del Villone, direttamente connessa al lotto 1 proveniente dal parcheggio scambiatore di Piazza Oplà.

Del bando di gara lotto n. 2 fanno parte anche i lavori di abbattimento delle barriere architettoniche in un tratto di via dei Pappagalli, in particolare l’area di fronte a Villa Baldi Papini, e nelle intersezioni con via dei Mercati - via dei Macelli con viale Matteotti. Il lotto n. 2 prevede inoltre la realizzazione di percorsi dotati di linguaggio Loges (Linea di orientamento guida e sicurezza) per disabili visivi, la realizzazione di una nuova rotatoria in grado di fluidificare il traffico veicolare, l’adeguamento dell’illuminazione pubblica esistente, la messa in opera di impianti di videosorveglianza e la sistemazione dell’arredo urbano per un miglioramento complessivo delle aree.

Redazione

Meteo locali