25 marzo: Sec, convegno internazionale a Pistoia

La Società Europea di Cultura organizza il 25 marzo a Pistoia un convegno per riflettere sul ruolo della politica della cultura nell'attuale contesto europeo.

Il 25 marzo la Società Europea di Cultura (SEC) organizzerà a Pistoia un convegno dal titolo "Il ruolo della politica della cultura nell'attuale contesto europeo". La manifestazione vedrà la partecipazione di studiosi e rappresentanti di vari paesi, i quali si confronteranno sull'attuale situazione europea. L'evento è patrocinato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e si svolgerà presso la sede di Uniser Pistoia, in via Sandro Pertini 358. Il convegno sarà diviso in due sessioni, una mattutina e una pomeridiana, con la partecipazione di importanti personalità del mondo accademico e culturale. l convegno è realizzato con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia. La manifestazione si articola in due sessioni, una mattutina e una pomeridiana, in cui verranno affrontati vari temi di interesse culturale ed europeo. L'ingresso è libero.

PROGRAMMA DEL CONVEGNO
Sessione mattutina (9,30-13)
Saluti e interventi inaugurali:
- Pier Francesco Bernacchi, Presidente SEC
- Alessandro Tomasi, Sindaco del Comune di Pistoia
- Lorenzo Zogheri, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia
- Giovanni Capecchi, Presidente Uniser Pistoia
- Ezio Menchi, Vicepresidente Uniser Pistoia
Interventi:
- Pier Francesco Bernacchi, Presidente SECNuove e diverse prospettive in relazione alla mutata situazione internazionale
- Cosima Campagnolo, Segretario generale internazionale SEC« Les droits du dialogue » dans la crise européenne actuelle. Legge il testo Matteo Capagnolo. 
- Giuseppe Goisis, già Professore Ordinario di Filosofia politica all’Università Ca’ Foscari Venezia, Consiglio d’amministrazione SECLa SEC: una grande memoria, prospettive di ripartenza in un'età di crisi.
- Francesco Leoncini, Vice-presidente internazionale SECLa Nouvelle Europe de T. G. Masaryk et son actualité.   
- Anastasia Grusha, Direttrice del Centro Studi Italiani dell’Università Lomonosov di Mosca, I legami cinematografici italo-russi come spazio per il dialogo culturale.
Sessione pomeridiana (15-18,00)
Interventi:
- Michael Schäfer, Professore di Filosofia politica, Vice-presidente internazionale SECQuo vadis Europe?  
- Marina D’Amato, Professore Ordinario di Sociologia all’Università Roma Tre, Consigliere Fondazione Nazionale Carlo Collodi, L'Europa tra trasformazione sociale e mutamento culturale.
- Antje von Graevenitz, Professore Emerito di Storia dell’arte, Consigliere SECConstantin Brancusi’s Passage in the Sign of Resilience and Hope against a War.
- Andrea Franco, Professore di Storia dell’Europa Orientale all’Università di Macerata, Lo slavofilismo e l’europeismo di Kostomarov: una proposta di fratellanza dalle radici ottocentesche.
- Loredana Lignola, Membro del comitato tecnico-scientifico della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, La percezione dell’Europa dal dopoguerra al giorno d’oggi.
- Alberto D’Alessandro, membro del comitato tecnico-scientifico della Fondazione Nazionale Carlo Collodi, già Direttore dell’Ufficio di Venezia del Consiglio d’Europa, Democrazia culturale e processi partecipativi nei rapporti Est-Ovest attraverso la visione e l’approccio del Consiglio d’Europa.

Redazione

Meteo locali