camporcioni

Via Camporcioni e la provinciale 41 Pescia – Uzzano saranno fra le prime a vedere i lavori. Per rifare le strade di tutta la provincia di Pistoia serviranno 20 milioni di euro, che ancora non ci sono. Gli interventi intanto diventano sempre più necessari e ogni giorno compaiono nuove buche e frane sugli oltre 400 km di strade provinciali.

In questi ultimi mesi tecnici e funzionari dell'ente sovracomunale hanno fatto sopralluoghi per effettuare una mappatura degli interventi necessari. Questo quadro di riferimento dovrà essere presentato ad un tavolo strategico per il reperimento dei fondi necessari per i lavori. I primi appalti dovrebbero così partire entro la primavera, rispettando tempi tecnici e burocratici.
Per tutti gli interventi sarebbero necessari 20 milioni di euro per riasfaltare i 238 km di strade più a rischio, ma ancora non si sa dove poterli recuperare e quanto tempo servirà per reperirli. Intanto saranno spesi 580 mila euro, di cui 240 mila sulla Camporcioni e 343 mila per Pratese, Mammianese, Lizzanese, per la strada provinciale 2 tra Le Piastre e Prunetta, Maremmana, Castagno-Casore del Monte e soprattutto per il consolidamento del Ponte del Reno di Campolungo.
In Valdinievole i lavori saranno effettuati anche sulla provinciale 41 Pescia – Uzzano, interrotta da una frana e con provvedimento di somma urgenza. Anche la viabilità a Porta Fiorentina a Pescia dovrà essere ripristinata in seguito ai danni causati dal maltempo.

Redazione

Meteo locali