esamematurita

Stamani gli studenti sono stati impegnati con la seconda prova della maturità in tutta Italia. A differenza della prima prova di italiano, questa non ha disatteso i pronostici: proprio Seneca, che era dato come candidato principale, è uscito al classico. Di seguito, indirizzo per indirizzo, i temi e i problemi proposti ai ragazzi.

Dopo la prima prova, svolta ieri, gli studenti sono tornati tra i banchi stamattina per lo svolgimento della seconda prova, i cui pronostici non sono stati disattesi. Le ipotesi del toto-esame precedente l'inizio della maturità davano proprio Seneca come candidato principale: secondo il sondaggio di Skuola.net su 2500 maturandi, 1 su 4 (la maggioranza) si aspettava questo autore.
Per la versione di latino al classico è stato infatti proposto un brano tratto da "Il valore della filosofia" dalle Lettere a Lucilio. Nel brano l'autore parla del valore della filosofia e del bisogno che l'uomo ha di essa; ne descrive quindi le caratteristiche e le finalità, specialmente in relazione agli aspetti pratici della vita.
Allo scientifico la prova è di matematica: tra le tracce proposte c'è anche un problema sulla possibilità di pedalare su una bicicletta a ruote quadrate, citando il caso del MoMath Museum of Mathematics di New York. Il secondo problema è lo studio di una funzione. Su due problemi e dieci domande, per superare la prova agli studenti è richiesto di risolvere almeno un problema e di rispondere ad almeno cinque domande.
Al liceo scienze umane (opzione economico sociale) per diritto ed economia politica si chiede di mettere in relazione il tasso di crescita/decrescita disoccupazione con le condizioni economica di Usa e Uk dal 1955 al 2016, proponendo poi nella seconda parte alcuni quesiti relativi al tema. E nello stesso liceo, in altro indirizzo, si chiede agli studenti di commentare un brano tratto da "Apocalittici e Integrati" di Umberto Eco, che analizza il rapporto tra mass media e cultura.
Per informatica il tema di quest'anno riguarda la gestione di un'applicazione web di car pooling: viene chiesta la progettazione della base dati e il progetto di massima di una funzionalità a scelta dell'applicazione, sia lato clienti che server.
Al linguistico (lingua inglese) la traccia di attualità chiede al candidato di analizzare un brano tratto dall'articolo "Poverty Affects Education - And our Systems Perpetrate It" scritto da Stephen Slade e pubblicato sul The Huffington Post. L'articolo solleva la questione della povertà sempre più diffusa negli Stati Uniti, soffermandosi sull'istruzione e su come si ripercuote sui bambini.
 
Redazione

Meteo locali