ferrovia

Riaperta ieri mattina, come da programma, la circolazione dei treni fra le stazioni di Pistoia e Montecatini: era stata infatti sospesa dal 6 agosto per i lavori legati al raddoppio ferroviario tra le due località. Riaperto anche il cavalcavia autostradale, ma solo in uscita dal casello dell'A11.

Regolari dunque i collegamenti diretti sulla linea Firenze – Pistoia – Viareggio. Durante le attività di cantiere Rete Ferroviaria Italiana ha realizzato gli interventi maggiormente interferenti con la regolarità del servizio ferroviario, connessi al raddoppio della tratta (come nuovi tombini idraulici in attraversamento del rilevato, predisposizione del nuovo rilevato, riconfigurazione impianto segnalamento di Serravalle).
Sono state inoltre effettuate lavorazioni propedeutiche necessarie alla soppressione dei passaggi a livello con l’attivazione di nuove opere stradali. Completati anche, nella stazione di Lucca, l’innalzamento a 55 cm del terzo marciapiede a servizio dei binari 5 e 6 secondo lo standard europeo previsto per i servizi ferroviari metropolitani per consentire un più agevole accesso ai treni.
Sono stati circa duecento i tecnici al lavoro e cento i mezzi d’opera utilizzati nell’ambito degli oltre quaranta cantieri che hanno operato sulla linea.
 
Redazione

Meteo locali