Sono già stati effettuati numerosi interventi per semplificare la vita a chi è costretto a muoversi usando una sedia a rotelle o spingendo una carrozzina, come ad esempio passaggi pedonali protetti e le passerelle per disabili nelle scuole. Ma, dopo Natale, prenderanno il via un'altra serie di lavori voluti dall’amministrazione comunale di Pescia per il progetto di abbattimento delle barriere architettoniche e degli ostacoli per la libera circolazione di tutti.
Questa volta si opererà in via Amendola allo scopo di migliorare la mobilità e la sicurezza dei pedoni. Sono previsti lavori, finanziati dalla Regione, per un ammontare di 220mila Euro.
Nello specifico le opere previste riguardano l'abbattimento delle barriere architettoniche della strada verso i giardini Matteotti, la sostituzione dell’illuminazione per migliorare la visibilità, il rifacimento del marciapiede fino alla sede dell’Aci, ed infine, l'installazione di una ringhiera protettiva per permettere a tutti di percorrere in piena sicurezza il tratto fra il centro città e l’ex-Mercato dei Fiori, che, ricordiamo, sarà trasformato per essere destinato principalmente ai giovani.
Oreste Giurlani, sindaco di Pescia, afferma: «Un progetto importante perché elimina qualche barriera esistente e migliora decisamente lo spostamento pedonale all’interno del centro, collegando zone che sono molto utilizzate. La Regione Toscana ci ha concesso un rilevante finanziamento su questa opera proprio perché si interviene in modo sostanziale sugli aspetti della mobilità, e alla fine di questi lavori Pescia sarà ancora più sicura e libera, specialmente per chi ha problemi per muoversi perché deve spingere un passeggino o girare su una carrozzina. Dopo questo intervento proseguiremo in questa direzione con altre operazioni analoghe, per migliorare sempre più la fruizione della città e dei suoi servizi per tutti».
Redazione