Il consigliere regionale Marchetti: «Tagli sul personale, la società Terme di Montecatini pronta a licenziare personale». Marchetti continua «è stato adottato un sistema internazionale di redazione del bilancio 2017, senza questo nuovo metodo, il bilancio 2017 se fosse stato redatto secondo i consueti principi contabili nazionali, la perdita reale sarebbe stata di 6 milioni e 200mila euro» A lanciare l’allarme è il consigliere regionale di Forza Italia Maurizio Marchetti che cita la relazione che accompagna il bilancio 2017 della società approvato la scorsa settimana dall’assemblea dei soci, Comune e Regione in testa.

Il consigliere regionale Marchetti, ex sindaco di Altopascio, che ha esaminato il documento insieme al responsabile regionale di Forza Italia per il termalismo Franco Pacini e al coordinatore comunale di Forza Italia a Montecatini Terme Claudio Gariboldi, afferma: «Tra le prospsettive definite dall’amministratore unico e approvate il 7 maggio scorso dall’assemblea dei soci come parte integrante del bilancio – illustra Forza Italia – ecco la “razionalizzazione dei costi del personale” che - sempre per il gruppo di FI - sarebbe previsto nel piano industriale e che si evidenzia dalla riduzione di circa 300mila euro che c’è già stata, nei costi per il personale, dal bilancio  2016 al quello 2017. Secondo Forza Italia la previsione di «ridurre i costi relativi al personale ricorrendo a un advisor per il piano industriale è un salto di qualità, all’ingiù, del processo gestionale».
Marchetti, Pacini e Gariboldi tornano anche sul bilancio: «Per mitigare la perdita di esercizio, il bilancio 2017 delle Terme di Montecatini è stato redatto cambiando le regole del gioco. Per la prima volta, infatti, e in maniera originale vengono applicati principi contabili internazionali, non italiani, che collocano il documento in discontinuità rispetto alle redazioni degli esercizi precedenti e consentono di integrare fatti gestionali avvenuti, a rigor di calendario, successivamente alla scadenza naturale entro cui il bilancio 2017 avrebbe dovuto esser licenziato. Il documento risulta dunque ‘dopato’. Senza questo  nuovo metodo, se il bilancio 2017 fosse stato redatto secondo i principi contabili nazionali consueti, la perdita reale sarebbe stata di 6 milioni e 200mila euro».

Redazione

Meteo locali