Nei giorni scorsi il Presidente Marmo ha convocato il Consiglio Provinciale. All'ordine del giorno gli interventi di sfalcio erba, l’approvazione del riconoscimento di debiti fuori bilancio e delle Linee programmatiche.

I debiti fuori bilancio sono due. Il primo riguarda l’abbattimento delle alberature potenzialmente pericolose nell’area della piscina “F. Marchi di Pescia” e nel parco “Querceta” dell’Istituto Alberghiero “F. Martini”. Il secondo è inerente a 2 interventi urgenti da effettuarsi sulla SP 42 Pian delle Casse Treppio a seguito di una frana e sulla SP 20 Popiglio Fontana Vaccaia per il rifacimento del manto stradale deteriorato dagli eventi atmosferici di quella che il Presidente Marmo ha definito “una stagione bizzarra”.
Tra i punti all’ordine del giorno anche l’approvazione delle Linee programmatiche, documento che era già stato oggetto di illustrazione nel corso del primo Consiglio Provinciale del mandato Marmo, oggi nuovamente in discussione perché la normativa prevede una fase di presentazione per i rilievi. Sul documento il voto della compagine consiliare si è diversificato: voto favorevole della maggioranza, un'astensione e un voto contrario.
Discusso anche lo sfalcio dell’erba in merito al quale il Presidente della Provincia ha comunicato i seguenti interventi:
- lo sfalcio dell’erba sulle regionali, dalla SR435 Lucchese, direzione Pistoia - Montecatini, partirà oggi in quanto già contrattualizzato per un importo di 35 mila euro;
- lo sfalcio dell’erba su 42 km di strade provinciali (SP5 Montalese, SP26 Camporcioni, SP49 Castagno Casore, SP33 Nievole Femminamorta, SP32 Nievole Avaglio), è in corso di affidamento, con scadenza al 5 luglio, per un importo di 35 mila Euro.
Come confermato dal Presidente Marmo, saranno disponibili altri 65 mila Euro da destinarsi dopo l’approvazione del bilancio.
Marmo ha ipotizzato per il prossimo anno la possibilità di gara unica provinciale per lo sfalcio dell’erba per consentire importanti economie di scala.

Redazione

Meteo locali