Il contributo regionale servirà per realizzare attraversamenti pedonali protetti a Collodi. Giurlani «Tanti investimenti sulla frazione, a partire dalle asfaltature».
Sarà Regione Toscana a finanziare in parte l'intervento programmato dal Comune di Pescia per la realizzazione di attraversamenti stradali pedonali protetti, con sistema di segnalazione ed illuminazione a led su via delle Cartiere, con particolare attenzione al tratto che vede il passaggio di circa 200/300 mezzi pesanti in direzione di Villa Basilica.
L’intervento avrà un costo complessivo di circa 87.000 Euro ed il contributo di Regione Toscana ammonta a 37.500 Euro.
«Insieme alle asfaltature che sono già iniziate - afferma il primo cittadino di Pescia Oreste Giurlani - e gli interventi previsti e già inseriti in bilancio, questo contributo, del quale ringraziamo la regione Toscana, ci permette di aumentare la sicurezza dei pedoni e quindi degli abitanti in via delle Cartiere. Insieme a queste opere ci sono lavori anche in via della Pace e via Paolinelli, in attesa poi di ricevere il contributo di 400mila euro che ci è stato anticipato in questi giorni, sempre dalla regione Toscana, e che sarà finalizzato al cimitero di Collodi. Insomma, una serie di opere importanti che interesseranno questa parte importante del nostro territorio».
Come anticipato dal Sindaco gli interventi previsti per la zona di Collodi sono molti: si parte dalla completa ristrutturazione dell'attuale pavimentazione in cotto, in fase di progressivo dissesto, del marciapiede e dei percorsi pedonali esistenti sul lato est di piazza della Pace/Via Pasquinelli nel tratto a nord del parcheggio camper, compresa l’installazione di 18 nuovi punti luce. Verrà poi ristrutturata piazza San Bartolomeo, in particolare per quello che riguarda la sua pavimentazione e la sua riorganizzazione funzionale, sia per i percorsi pedonali che per il verde oltre che per gli stalli di sosta.
Redazione