Dal 29 luglio apre i battenti il ‘Mercatino dei libri usati’, al centro giovani di Santa Margherita e a Lucca al Cantiere Giovani, per sostenere concretamente le famiglie che devono affrontare le spese scolastiche.

L'estate è iniziata da poco ma è già tempo di pensare al prossimo anno scolastico e a tutto ciò che occorre per mandare i propri figli a scuola. Visti i costi dei libri scolastici i volontari del comitato ‘Studenti per i diritti allo studio 2008’, in collaborazione con il comune di Capannori e la Provincia, hanno deciso di  organizzare il ‘Mercatino dei libri usati’. Qui sarà possibile acquistare volumi di testo delle scuole secondarie di primo e di secondo grado a metà del prezzo di copertina e di mettere i propri in conto vendita.
L'iniziativa prenderà il via il 29 luglio al centro giovani di Santa Margherita e a Lucca al Cantiere Giovani di via del Brennero, ma già dal 22 sarà possibile consegnare i volumi da vendere al Cantiere Giovani.
Novità di quest’anno è il sistema di prenotazione della consegna dei libri che sarà gestito esclusivamente online attraverso il sito www.mercatinolibri.org.



«Un'affermata realtà del territorio che prosegue grazie alla dedizione e alla passione delle ragazze e dei ragazzi che la gestiscono – dice il vice sindaco di Capannori Matteo Francesconi –. Il Mercatino ha creato un circolo virtuoso grazie al quale i volumi che agli studenti non servono più vengono messi a disposizione degli altri, sostenendo così le famiglie che devono affrontare le spese scolastiche».
Sara D’Ambrosio, consigliera provinciale con delega ai servizi alla persona, aggiunge: «Il mercatino dei libri usati è un servizio molto utile, che rappresenta un sostegno concreto verso le famiglie con figli che frequentano le scuole secondarie del territorio provinciale».
Andrea Lazzeri, presidente del Comitato studenti per i diritti allo studio 2008, spiega: «La nostra associazione porta avanti un progetto che storicamente è iniziato quarant’anni fa. Siamo un gruppo composto da ragazze e ragazzi, anche giovanissimi a partire da 14 anni, che si dedica a portare avanti un servizio particolarmente apprezzato dalle famiglie. Queste, infatti, non solo possono acquistare a metà prezzo i libri di testo, ma possono anche ricavare la metà del prezzo di copertina dai libri venduti che ci hanno consegnato. Noi, infatti, non tratteniamo alcuna commissione o percentuale. Il nostro è un servizio di volontariato perché siamo convinti che lo studio sia un diritto».

Redazione

Meteo locali