Toscana Promozione realizzerà un nuovo progetto di valorizzazione turistica dedicato alle Terme ed il Comune di Montecatini punta ad inserire la città. Luca Baroncini: «L’attività idroponica di Montecatini deve tornare a essere valorizzata di nuovo, anche sul mercato internazionale»

Su tale argomento si è tenuta ieri mattina a Firenze una riunione ed in rappresentanza di Regione Toscana erano presenti Federica Fratoni, assessore al termalismo, Vittorio Bugli, bilancio, e Stefano Ciuoffo, turismo. Per parlare di Montecatini sono intervenuti il sindaco Luca Baroncini e l'assessore al bilancio Alessandro Lumi.
L'amministrazione comunale è ottimista grazie ai possibili finanziamenti che consentirebbero a Montecatini di entrare nel nuovo progetto di promozione accende le speranze dell’amministrazione comunale. Infatti come spiega il primo cittadino «Le Terme della nostra città sarebbero rappresentate insieme a Casciana e Chianciano in uno stand unico all’interno di varie fiere di prodotto. L’offerta presente in Toscana, da questo punto di vista, è senza dubbio variegata. Ho molto apprezzato che, nel corso della riunione, sia emersa la necessità di non accantonare l’attività curativa delle nostre Terme. L’attività idroponica di Montecatini, senza dubbio, deve tornare a essere valorizzata di nuovo, anche sul mercato internazionale».
Baroncini ha inoltre ribadito l'importanza di investire affinché sia completata la piscina termale delle Leopoldine: «Il segmento curativo è senza dubbio importante, ma oggi anche il wellness è fondamentale. Il prodotto offerto dalle nostre Terme deve essere adeguato alle esigenze della clientela moderna. I nostri potenziali clienti cercano relax, benessere e svago. Ricordo che, se ci fossero investimenti per completare il progetto Leopoldine, numerose aziende leader del mercato sono pronte a gestire la struttura».
Baroncini e il governatore Enrico Rossi ancora devono incontrarsi per parlare delle effettive intenzioni della Regione, socio di maggioranza delle Terme di Montecatini, ma durante un recente incontro con un gruppo di commercianti, il sindaco ha ribadito l’intenzione di chiedere al presidente della Toscana di completare gli investimenti in città o passare la guida dell’azienda, trasformando Montecatini nel socio di maggioranza. A fine mese, intanto, i soci delle Terme saranno chiamati ad approvare il bilancio 2018. Nel corso della riunione, anche l’argomento legato agli investimenti e all’assetto della proprietà potrebbe essere affrontare dai rappresentanti di Comune e Regione.

Redazione

Meteo locali