Il senso unico in via del Salsero a Montecatini è in procinto di iniziare e sarà sperimentato fino a dicembre. I residenti sono favorevoli «speriamo che diminuisca il traffico e i rumori» mentre i commercianti contrari «diminuisce le possibilità di lavoro».
Come spiega Domenico Gatto, comandante della polizia municipale, siamo in dirittura di arrivo: «Si tratta di sistemare gli ultimi dettagli della segnaletica e sarà attivo».
I commercianti sono contrari al senso unico in quanto questo, secondo loro, limiterà l’afflusso della clientela.
«Non sono d’accordo con il senso unico, perché già lavoriamo poco - afferma Massimo Guidotti, autolavaggio -. La gente deve fare tutto il giro per raggiungerci e anche i turisti non vedono l’attività con facilità. Sono qui da 25 anni e conosco la strada. Se il problema sono le soste selvagge, basta che mettano dei paletti che le impediscano».
Della stessa idea è Antonio Lafiosca, panificio: «Contrario al senso unico. Diminuisce le possibilità di lavoro. La sperimentazione per tutti questi mesi è troppo lunga»
Salvatore Gurgone, edicolante: «Sono in via del Salsero con l’attività da 35 anni. Il senso unico in passato c’è già stato e andava bene. Poi hanno voluto il doppio senso. Anch’io lo volli, ma erano altri tempi: lavoravamo tutti. Purtroppo per il commercio vedo una crisi che prescinde dai sensi di marcia. Si tratta di una sperimentazione: vediamo cosa avverrà. Sarà determinante anche capire gli effetti della nuova Esselunga. Io alle 18 chiudo e non abito qui, ma alcuni residenti si lamentano del troppo traffico, della prostituzione, dei rumori notturni».
A favore sono invece i residenti e per molte ragioni, prima fra tutte la diminuzione del rumore del traffico, anche in orario notturno. Ma non solo, secondo loro anche la sicurezza sarebbe maggiore visto che attualmente molte auto sostano in prossimità di incroci restringendo pericolosamente la carreggiata a doppio senso di marcia. Inoltre alcuni riferiscono che persiste il fenomeno della prostituzione su strada e una diminuzione dei veicoli in transito può contribuire a contrastare il fenomeno. Infine molti sperano che il rifacimento di marciapiedi e una rimessa a nuovo di tutta la strada possa avvenire nel più breve tempo possibile.
«Favorevole al senso unico: speriamo che diminuisca il traffico e i rumori e riduca il problema del parcheggio - afferma Francesca Toci, residente -. Pensiamo alla sicurezza stradale: troppe auto e troppo veloci, troppo vicine agli incroci».
Sandra Lari Bottai, residente in via Friuli: «La novità riguarda anche noi delle traverse: io passo da via del Salsero e sono preoccupata perché molte auto sfrecciano a velocità elevata. Appoggio il senso unico e altre soluzioni che riducano i rischi».
Redazione