La squadra di biliardo di Tobbiano, borgo di mille abitanti sulle colline di Montale, parteciperà alle selezioni del campionato del mondo di Milano. Al campionato del mondo parteciperanno Roberto Franchi, Simone Vignolini, Renzo Signori e Silvano Nesi. «Il sogno è vincere e qualificarsi - dice il presidente Silvano Nesi - ma soprattutto vogliamo onorare il Csb Tobbiana e dare prestigio al paese».

Il biliardo è diventato un motivo di orgoglio e di aggregazione per tutta la comunità. Gli allenamenti e le partite si svolgono nella casa del popolo e, nel 2014, anno in cui è nato il Comitato Sportivo Biliardo Tobbiana, si è passati da una a quattro squadre e gli iscritti hanno superato la ventina.
I molti spettatori hanno fatto nascere l'idea di proiettare le partite sul maxischermo nel vicino salone del circolo per permettere a tutti di assistere alle competizioni.
Le squadra di Tobbiana hanno già vinto molti premi: un campionato regionale nel 2017, due campionati delle cinque province (Pistoia, Prato, Siena, Firenze e Arezzo) negli anni precedenti, oltre ad un campionato italiano Uisp e due campionati interprovinciali Uisp.
«Vogliamo regalare un’emozione al paese di Tobbiana» dice Renzo Signori, fondatore e vice-presidente del Csb Tobbiana, di cui è presidente Silvano Nesi e segretario Cristiano Nesi. «Noi giocavamo a biliardo anche prima di aver creato questa associazione sportiva – continua Signori – ma da quando siamo qui a Tobbiana sono fioccate le vittorie, perché il segreto è il paese, la sensazione di essere seguiti e sostenuti, la motivazione di dare una gioia alla comunità di Tobbiana a cui siamo molto legati».
La finale del campionato mondiale che si terrà proprio a Pistoia nel prossimo mese di ottobre: solo in otto passeranno su mille concorrenti.

Redazione

Meteo locali